Siamo nel 2019 e in piena rivoluzione digitale, ma la maggioranza degli oggetti e dei macchinari presenti nelle nostre aziende è tutt’altro che virtuale..!
Anzi, essi hanno una presenza fisica ben definita e spesso sul luogo di lavoro non trovano abbastanza spazio. Sono necessarie soluzioni personalizzate a seconda della tipologia di locale e di stoccaggio: si può scegliere tra scaffalature metalliche oppure soppalchi industriali.
I secondi sono l’ideale per aumentare la superficie calpestabile di capannoni e magazzini, che devono però soddisfare alcuni requisiti. Il primo e più vincolante è l’altezza del soffitto, che deve soddisfare i criteri delle norme vigenti in materia di costruzione (NTC 2008).
In secondo luogo la superficie da soppalcare deve essere ampia da 1/3 fino alla metà del locale, ma solo se sussiste un’altezza di 2,20 m sopra e sotto il soppalco stesso.
Infine bisogna anche considerare eventuali elementi che possono essere d’intralcio (pilastri, macchinari fissati al pavimento o tubature ingombranti) e favorire una corretta aeroilluminazione del soppalco.
Di solito le aziende che trattano questo tipo di servizi (come ad esempio www.scaffalaturemetallicheroma.it) partono dall’analisi dei bisogni del cliente e da un sopralluogo preventivo, per poi sviluppare un progetto su misura e procedere alla sua installazione.
I soppalchi industriali sono costruiti perlopiù in acciaio zincato e hanno un sistema di incastro a bulloni.
Oltre ad avere una finitura in vernice a polvere epossidica che li rende resistenti alla corrosione, sono flessibili, modulari e componibili: ciò significa che in qualsiasi momento possono essere spostati e allargati secondo necessità e in breve tempo. Sono anche autoportanti, ovvero montati senza necessità di alterare la struttura del locale.
Oltre a dimensione e colore della struttura, anche i piani di calpestio sono personalizzabili: si può scegliere tra diversi materiali come legno, truciolare ignifugo, lamiera grecata o cemento armato. A seconda della destinazione d’uso, possono avere una portata variabile dai 200 ai 1000 kg/m².
Esistono anche soppalchi specifici per l’esterno, progettati per resistere agli agenti atmosferici.
La potenzialità d’impiego dei soppalchi industriali è estremamente vasta: possono essere installati in archivi e magazzini, ma anche uffici, padiglioni fieristici, parcheggi e autorimesse.
Essi sono la soluzione più versatile e veloce per ampliare lo spazio disponibile senza imbarcarsi in opere di edilizia ben più dispendiose in termini di tempo e denaro, e risultano altrettanto durevoli (una volta montati, la ditta si occuperà anche delle periodiche visite ispettive di manutenzione).
Soppalcare é un espediente rapido e facile: nella maggior parte dei casi, dato che l’intervento sui locali aziendali è nullo, non è richiesto alcun processo di pianificazione.
Avere un soppalco industriale in azienda comporta numerosi vantaggi e significa migliorarne sensibilmente l’efficienza e la produttività. Ad esempio in caso di grosse giacenze non ci sarà bisogno di spostarle in un magazzino esterno, risparmiando sui costi di trasferimento. Allo stesso tempo, non essendo un intervento definitivo, passata l’emergenza si potrà smontare per poi eventualmente rimontare in seguito in posizione differente.