Miglior aspirapolvere
L’aspirapolvere è un utile strumento per effettuare delle efficaci pulizie in ogni tipo di ambiente. Vi sono in commercio diverse categorie di aspirapolvere, come gli aspirapolvere a sacchetto o senza sacchetto, con filo o senza filo, ciclonici, con filtro Hepa, e ognuno ha delle peculiari caratteristiche.
Prima di scegliere un aspirapolvere, ognuno deve considerare il numero di stanze da pulire, la grandezza della superficie delle stanze, e il proprio budget a disposizione, in modo da acquistare il giusto modello di aspirapolvere per le proprie esigenze.
Infatti per una casa piccola basta ad esempio una scopa elettrica, un modello di aspirapolvere leggero e sottile, che può aspirare una data quantità di polvere, ma ha prestazioni medie. Se s sceglier un aspirapolvere con sacchetto, si deve poi temere conto del costo per il ricambio del sacchetto per l’aspirapolvere, mentre se si utilizza un aspirapolvere senza filo, ricordarsi che la sua autonomia è limitata per il tempo che dura la sua carica.
Chi necessita di aspirapolvere professionali invece dovrà puntare su un modello ciclonico, oppure sul classico bidone aspira tutto, in grado di aspirare non solo la polvere ma anche particelle solide, scarti di lavorazioni e liquidi.
In questo modo ciascuno può scegliere il miglior aspirapolvere che corrisponda appieno alle proprie necessità di pulizia, in casa come in ufficio.
Sacchetto universale per aspirapolvere lavabile
Gli aspirapolvere si dividono anche in quelli con sacchetto e quelli senza sacchetto.
Gli aspirapolvere con sacchetto offrono tanti vantaggi, innanzitutto sono perfetti per chi è allergico agli acari della polvere, infatti lo sporco viene immagazzinato dentro il sacchetto che va svuotato una volta pieno, senza venire a contatto in nessun modo con la polvere.
Il sacchetto per aspirapolvere si compera negli appositi negozi di elettrodomestici, e ogni aspirapolvere di una data marca e modello ha il suo sacchetto, realizzato secondo le specifiche tecniche dell’aspirapolvere in questione.
Tuttavia in commercio esistono anche modelli di sacchetto per aspirapolvere universali, ovvero che si adattano a ogni tipo di modello e marca di aspirapolvere, in modo perfetto e senza problemi.
Questi sacchetti hanno un costo inferiore a quelli di marca, e sono comunque efficienti. Se si vuole risparmiare ulteriormente si può pensare di acquistare un sacchetto universale per aspirapolvere lavabile, ovvero un sacchetto universale che si può lavare e riutilizzare, magari dotato anche di una chiusura lampo per facilitare le operazioni di svuotamento.
In questo modo si può risparmiare e anche dare una mano all’ambiente riducendo il numero di rifiuti che vanno eliminati.
Svuotare il sacchetto aspirapolvere
Svuotare il sacchetto aspirapolvere infatti è un lavoro un po’ fastidioso, innanzitutto andrebbe evitato da chi è allergico, a meno che non si indossi una mascherina di protezione dalla polvere e dei guanti.
In questo modo anche i soggetti allergici possono effettuare lo svuotamento del sacchetto, che va preso dal contenitore dove è inserito, e poi aperto e svuotato nella spazzatura. Oggi molti sacchetti moderni da aspirapolvere hanno una chiusura che gli permette di non fare uscire polvere e sporco al momento in cui vengono staccati dal loro contenitore, questo per facilitare le operazioni di svuotamento.
Il sacchetto per aspirapolvere va gettato nel rifiuto secco, e quando si utilizza un sacchetto lavabile invece va svuotato il contenuto e tenuto il sacchetto,che si può lavare e riutilizzare ancora.
Gli aspirapolvere senza sacchetto invece sono più economici perchè non si deve comprare il sacchetto, ma si svuota regolarmente il contenitore dello sporco quando è pieno.
Questi aspirapolvere sono meno consigliati per chi soffre di allergie dato che si viene di rettamente a contatto con la polvere al momento di svuotarli.
Vi sono molti modelli di aspirapolvere, e anche di sacchetto per aspirapolvere, che si trovano in vendita anche nei siti online di prodotti da ufficio, dato che anch’essi rientrano negli oggetti indispensabili da usare in ufficio, per espletare al meglio le pulizie degli ambienti di lavoro.