Delle lingue più parlate al mondo, lo spagnolo si piazza al terzo posto subito dietro l’inglese e il cinese. Negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom: la popolazione ispanica e i paesi sudamericani che lo parlano sono in continuo aumento demografico e la sua conoscenza è un trampolino di lancio anche verso altre lingue di origine romanza.
Nelle comunicazioni internazionali e sul web è la seconda lingua più utilizzata e non a caso rientra tra le sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.
I motivi che possono spingere all’apprendimento dello spagnolo variano a seconda dei casi ma, che si tratti di lavoro o del prossimo viaggio di piacere, non bisogna spaventarsi o scoraggiarsi se si incontrano delle difficoltà iniziali.
È necessario organizzare il proprio programma di studio per poter ottenere i primi risultati nel minor tempo possibile.
Destreggiarsi con lo spagnolo per coloro che sono di madrelingua italiana è sicuramente più semplice ma non bisogna lasciarsi ingannare: non basta aggiungere una ”s” alla fine di ogni parola. Ecco di seguito una serie di utili suggerimenti.
• Costruire una solida base di grammatica e sintassi è il punto di partenza e gli strumenti indispensabili sono un vocabolario bilingue e un testo teorico con eserciziario, per mettere subito in pratica le regole studiate.
• Evitare di saltare gli argomenti e seguire il normale corso d’apprendimento: iniziare dalla struttura fonetica e sillabica della lingua, poi il nome, il verbo e così via.
• Integrare lo studio con audio, riprodurre la pronuncia dei termini tramite affidabili traduttori online o guardare film sottotitolati e canali televisivi, in modo da abituarsi alla lingua parlata. È possibile anche stringere amicizie online con persone madrelingua per comunicare in forma scritta e parlata (quest’ultima tramite messaggi vocali o videochat).
Se invece si ha bisogno di una certificazione è sufficiente rivolgersi alle scuole linguistiche private. Esistono anche organizzazioni no profit a cui è possibile rivolgersi, come Fusolab.net, che nella periferia romana ha attivato, tra gli altri, corsi di lingua spagnola di livello A1 e A2 per permettere anche a chi non è in città di avere la possibilità di migliorare le proprie competenze.
L’apprendimento di una lingua necessita di costanza e dedizione ma i benefici sono molti. In particolare, apprendere lo spagnolo permette di entrare in contatto e conoscere un mondo nuovo e dagli aspetti culturali diversi da quelli a cui si è abituati.
Essere in grado di dialogare in una delle lingue più parlate al mondo permette di accedere a possibilità di lavoro variegate con facilità e con un valore aggiunto sul proprio curriculum.
Apprendere la lingua prima di partire garantisce un enorme vantaggio rispetto a chi è costretto a fare affidamento su piccoli vocabolari da viaggio o chi la lingua deve apprenderla in loco frequentando corsi e togliendo tempo prezioso alla possibilità di lavorare.
Anche nel mondo virtuale di Internet, lo spagnolo è sempre più utilizzato e non sempre l’inglese è l’unico mezzo per mettersi in contatto con chi scrive dall’altra parte dello schermo su siti e forum.
Ed è per questo che scegliere di seguire corsi e iniziare preventivamente l’apprendimento dello spagnolo è un sicuro investimento in termini di crescita personale e lavorativa che si rende a tutt’oggi molto più che necessario.