Quando si parla di concorsi pubblici, si fa riferimento a quegli strumenti tramite cui gli enti pubblici, come per esempio le amministrazioni comunali o gli istituti scolastici, reclutano il personale. Le tipologie di concorsi sono differenti: essi possono essere distinti in concorsi per soli titoli, in concorsi per soli esami e in concorsi per titoli ed esami. Come si può intuire, le ultime due tipologie presuppongono il superamento di uno o più test, per i quali è necessario prepararsi con l’aiuto di libri per concorsi pubblici come quelli che si possono trovare sul sito nldconcorsi.it
Mentre i concorsi per soli titoli prevedono che la commissione di concorso provveda a valutare il curriculum professionale e scolastico dei candidati, senza che questi siano tenuti a sostenere una prova di esame, nei concorsi per soli esami accade esattamente il contrario, dal momento che essi prevedono una selezione basata su prove a cui viene attribuito un punteggio. Nel caso dei concorsi per titoli ed esami, invece, i punteggi che si ottengono grazie alle prove di esame vengono sommati con quelli derivanti dalla valutazione del curriculum.
Prima di acquistare su nldconcorsi.it i libri per concorsi pubblici su cui si ha in mente di studiare, vale la pena di consultare con attenzione il bando di riferimento, dove sono riportate tutte le informazioni di cui si ha bisogno per la partecipazione. Nei bandi, infatti, sono indicati l’ente da cui il concorso è stato emanato e la quantità di posti a disposizione dei candidati, ma anche i requisiti generali di ammissione e la categoria contrattuale. Leggendo il bando, si può verificare anche qual è la modalità di presentazione della domanda, qual è la data di scadenza per la stessa e quali sono i documenti che è eventualmente necessario allegare. Vengono specificati, inoltre, i titoli che saranno valutati per i concorsi per soli titoli.