La comunicazione contemporanea passa attraverso le immagini. Queste spesso sono prodotte da scatti fatti direttamente dallo smartphone, ma quando si vuole una qualità superiore o un device dedicato solamente a questo scopo, si sente la necessità di procurarsi una macchina fotografica. Nel suo acquisto ci si deve rivolgere a dei professionisti con esperienza accertata ed alta affidabilità. Per sceglierli, internet permette di trovare il meglio e di concludere l’acquisto senza muoversi da casa.
Dove comprare la macchina fotografica
La scelta per l’acquisto di una macchina fotografica online è molto vasta, ma è opportuno cominciare con la selezione del venditore. Occorre un esperto che sia nel campo da molti anni, che possibilmente disponga anche di un negozio fisico oltre alla presenza virtuale. Tutte queste caratteristiche si ritrovano in Grande Marvin (https://grandemarvin.com/) realtà torinese in essere da sessant’anni. L’esperienza e l’assortimento sono le chiavi di un successo così ampio e duraturo.
Vari tipi di macchine
Navigando nel portale si possono ammirare diversi tipi di macchine fotografiche. I modelli più semplici sono le cosiddette compatte, molto facili da usare, adatte anche ai principianti. Dal lato opposto si trovano le reflex, che sono apparecchi tecnologicamente avanzati e completi su cui possono essere montati diversi tipi di obiettivo per ogni esigenza. Si tratta di macchine fotografiche professionali che è possibile acquistare online con la massima sicurezza. Tra i due estremi si trovano le bridge e le mirrorless. Queste ultime danno la possibilità di cambiare obiettivo come le reflex, anche se utilizzano una tecnologia diversa per lo scatto. La definizione dell’immagine è simile ma ci sono differenze di durata della batteria e di visualizzazione nel mirino. Le bridge, invece, sono un’evoluzione delle macchine fotografiche compatte rispetto alle quali hanno un migliore zoom e dispongono di regolazioni similari agli apparecchi analogici più evoluti.
Presso lo store si ha la possibilità di scegliere tra nuovo ed usato sia per quel che riguarda le macchine fotografiche, sia per i loro accessori. Inoltre, si trovano modelli vintage che utilizzano la pellicola, oltre a tutti i sistemi per svilupparla.
Accessori
Dopo aver acquistato la propria macchina fotografica online, si può puntare all’utilizzo di vari accessori. Quelli più venduti sono gli obiettivi, ma si può aver bisogno di una borsa per contenere l’attrezzatura, di un treppiedi per sistemare l’apparecchio e renderlo stabile durante gli scatti, memory card aggiuntive, flash e illuminazione per lo studio fotografico. L’utilità degli accessori dipende dall’utilizzo che si vuole fare della fotocamera e dalla valutazione dei costi-benefici a cui si va incontro. Se si vuole utilizzare il proprio apparecchio in ambienti in cui non è possibile ricaricare la batteria o scaricare le foto, saranno necessarie batterie e memorie aggiuntive per continuare in piena libertà gli scatti. Se si deve attendere a lungo per ottenere lo scatto perfetto, può essere utile un treppiede per sollevare le braccia dalla fatica. Molti altri esempi possono essere fatti, ma tutte le alternative possono essere visualizzate scorrendo le pagine del sito di Grande Marvin.
Ottenere il massimo dalla propria macchina fotografica
Il compito di un professionista degli apparecchi fotografici non inizia e non termina con la vendita della macchina. Occorre fornire ai propri clienti tutte le informazioni necessarie con i servizi pre e post vendita. Prima dell’acquisto si è assistiti nell’individuare il modello più indicato rispetto alle proprie necessità, mentre durante il post vendita il cliente ottiene indicazioni specifiche per ottenere il massimo dall’acquisto effettuato. In quest’ottica si offre il servizio di academy per imparare a sfruttare al meglio la propria attrezzatura.