Per organizzare il matrimonio perfetto è importante iniziare a pianificare tutto con largo anticipo, anche sei o sette mesi prima del grande evento. Dato che ci sono tantissime cose da valutare, può essere utile aiutarsi con una checklist, così da non lasciare nulla al caso. Visto che si tratta di un evento che dura solamente un giorno, si può effettuare un noleggio attrezzature matrimonio Milano in un sito come TopEventi Noleggio, che offre diversi prodotti, dalle sedie ai gazebo per festeggiare all’aperto. Non serve spendere cifre esagerate per avere un matrimonio ben organizzato, anzi, si possono trovare diversi articoli economici capaci di rendere affascinante ogni ambiente, anche quando la location non è molto grande. L’importante è scegliere lo stile che si vuole utilizzare, che può essere formale o informale, monotematico oppure di vario genere. Una volta che abbiamo capito che tipo di risultato vogliamo ottenere, possiamo procedere con la pratica e acquistare l’attrezzatura migliore.
Checklist per un matrimonio in grande stile
Pianificare un matrimonio non è affatto facile, ma le cose si semplificano con una checklist in cui possiamo segnare le cose già fatte e quelle ancora da fare. Ovviamente prima di acquistare l’attrezzatura giusta è consigliato valutare le offerte di vari fornitori, in modo da confrontare i prezzi, per poi concludere la prenotazione. Se invece non vogliamo comprare tutto il necessario, possiamo optare per il noleggio attrezzature matrimonio Milano, in questo modo non accumuliamo oggetti che non ci servono. Ecco tutto ciò che bisogna considerare:
Fotografo: assumere un fotografo per il giorno del matrimonio è fondamentale per immortalare ricordi importanti, si può scegliere di fare delle foto prima del matrimonio e durante l’evento.
Catering: dal cibo alle bande, è necessario prendere in considerazione allergie e desideri degli ospiti, programmare delle degustazioni ma anche decidere se si vogliono posate in argento o delle tovaglie particolari.
Fiori: il matrimonio si può celebrare in chiesa o in comune, in ogni caso non possono mancare i fiori, che danno colore alla testa: petali da spargere all’entrata della sposa, bouquet della sposa, decorazioni per l’auto, decorazioni floreali per i tavoli e per la location.
Torta: in base ai gusti di sposi ed invitati, la torta nuziale va prenotata con largo anticipo e possono essere fatti degli assaggi prima di scegliere quella giusta.
Musica: può essere un live in acustico, un DJ, una band, la musica è importante per festeggiare e far divertire gli invitati.
Ci sono molte altre cose da considerare per organizzare il matrimonio ma possono variare in base alle proprie esigenze. Ad esempio, un matrimonio che si svolge al mare sarà diverso da un matrimonio dentro un ristorante, quindi ogni situazione va studiata singolarmente.
Perché scegliere il noleggio attrezzature matrimonio a Milano
Se si vuole arredare una location in modo originale bisogna considerare il noleggio attrezzature matrimonio a Milano, in modo da poter scegliere i prodotti che più ci piacciono. Ovviamente prima di procedere con il noleggio è il caso di studiare bene la location, così da capire dove si possono posizionare le decorazioni, su quali colori puntare e in che modo organizzare il tutto. Bisogna anche considerare il numero degli invitati per avere abbastanza sedie e tavoli, sempre che non si scelga di festeggiare in un ristorante che è già attrezzato. Il noleggio ci permette di creare una location personalizzata, con accessori e attrezzatura che vogliamo noi e che non sia già integrata in una location.
Per un matrimonio estivo sulla spiaggia si possono scegliere delle sedie eleganti, decorare la tavola in modo accurato e aggiungere un gazebo. Per un matrimonio in montagna invece si può optare per qualcosa di più rustico e selezionare degli oggetti di legno, così da allestire la location in sintonia con la natura. Se c’è abbastanza spazio si può creare un’area gioco per i bambini, una sala dedicata ai regali, uno spazio per la pista da ballo. In generale si calcola un metro quadrato di spazio per ogni invitato e va capito in anticipo come gestire la situazione in caso di maltempo. Prima di decidere tutte queste cose va sempre pianificato un budget in anticipo, così da non ritrovarsi brutte sorprese e per questo è meglio richiedere più preventivi diversi.