L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia. Come molte delle culture che riguardano le piante aromatiche, è una tecnica molto antica che risale al 1000 d.C.
Protagonisti dell’aromaterapia sono gli oli essenziali, ricavati da determinate categorie di piante, ai quali vengono attribuiti una serie di effetti benefici. Gli oli vengono ricavati dalla pianta tramite un processo di distillazione in vapore.
Come si utilizzano gli oli essenziali?
Gli oli essenziali possono essere utilizzati in moltissimi modi, tra questi vi è la diretta applicazione sulla cute (in quantità minime) oppure l’inalazione dei vapori. Possono essere utilizzati anche diluiti in sapone, acqua o altri prodotti, per evitare reazioni avverse.
Effetti benefici
Gli effetti benefici spaziano dal ristabilire il benessere fisico e/o mentale dell’uomo, fino ad arrivare ad effetti antinfiammatori e risolutori di alcuni disturbi come punture, raffreddore, ecc.
Diffusione degli oli essenziali
L’utilizzo degli oli essenziali avviene attraverso l’inalazione delle sostanze aromatiche, e solitamente vengono utilizzati degli appositi diffusori per poter facilitare e rendere più utile questo determinato processo. I diffusori di oli essenziali servono inoltre a migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente in cui vengono posizionati, diffondendo ioni negativi e purificando l’aria.
Quale olio essenziale scegliere?
Esistono tantissimi oli essenziali nell’odierno mercato, ognuno di essi è utile per uno specifico problema. Il sito Aromaterapia aiuta le persone interessate a questo mondo ad avvicinarsi con consapevolezza ed informazione. É possibile acquistare infatti sulla piattaforma oli essenziali naturali e puri al 100%, dettaglio fondamentale per la buona riuscita di terapie con questi prodotti.
Olio essenziale di timo
Questo olio è da utilizzare soprattutto per i brufoli e l’acne in generale. Molto utile anche per alleviare i sintomi da raffreddore.
Lavanda
L’aromaterapia con lavanda ha un effetto calmante, soprattutto grazie anche al suo odore caratteristico.
Menta piperita
La proprietà principale di questo olio è sicuramente il profumo, fresco ed unico. Inoltre, se posizionato in un ambiente lavorativo come può essere la cameretta di bambini o in ufficio, aiuta a mantenere la concentrazione, diminuendo la stanchezza psicologica.
Bergamotto
L’olio al bergamotto è uno dei più utilizzati per le sue capacità dirette sul sistema nervoso, ottimo come rimedio per l’insonnia, in quanto allevia la tensione e fa diminuire eventuali stati di stress o ansia. Questo tipo di olio, se acquistato puro, deve essere poi diluito in un altro olio.
Tea Tree
Probabilmente l’olio di Tea Tree è il più famoso tra gli oli essenziali ed anche il più utilizzato. Questo perché ha molteplici proprietà benefiche: è antibiotico naturale, è antimicotico e antibatterico.
Molto utile per sciogliere il catarro e donare sensazione di libertà nei freddi giorni invernali. Bastano poche gocce da utilizzare pure, o anche diluite, per scaturire tutto il suo enorme potenziale. Provare per credere.
L’aromaterapia, è giusto ribadirlo, non serve per curare nessun tipo di patologia diagnosticata. Serve come alternativa o come integrazione alla medicina tradizionale per problemi semplici come può essere un raffreddore. É un’ottima tecnica per poter porre rimedio a tanti piccoli fastidi che comunque invalidano la nostra quotidianità, evitando di utilizzare sempre medicinali per problemi minori o irrisori.
Lo scopo principale dell’aromaterapia infatti è quello di andare ad alleviare gli stati di stress di chi lo utilizza e migliorare quindi lo stato di benessere psicologico e fisico.