Ci sono personaggi che hanno segnato la storia dell’umanità. Grazie al loro operato e alle loro azioni, alcune personalità sono riuscite a divenire immortali. Tra centinaia di anni le loro opere, i loro studi e le loro citazioni saranno ancora vive e ben presenti nell’immaginario collettivo. Chi sono questi personaggi? Ebbene, possono appartenere a diverse categorie. Si tratta di attori, registi, medici, filosofi, cantanti, scrittori. Grandi pensatori che con le loro idee hanno rivoluzionato modi di fare, abitudini, usi e costumi.
Oggi andremo a darvi un’infarinatura sulle varie biografie di personaggi famosi presenti nell’apposita sezione del blog di Fenomenologia della Parola, piattaforma web interessante e piena di curiosità che vi invitiamo a visitare.
Cantanti di ogni genere ed epoca
I cantanti rappresentano un’importante classe della società. Grazie alla musica che producono e al successo che ricevono, è possibile stabilire un determinato momento storico. Non a caso, i cantanti in voga 50 o più anni fa non sono conosciuti dai giovani odierni. Allo stesso tempo, i cantanti vintage e i loro modi di fare sono considerati obsoleti da alcuni. Questo indica come i cantanti più famosi di una determinata epoca siano lo specchio della società nella quale hanno vissuto.
Ci sono alcune personalità eccezionali nel mondo della musica e vale la pena scoprire di più sul loro conto. Alcuni hanno umili origini e altri hanno superato un’agguerrita concorrenza per ottenere il successo. Altri ancora, sono stati innovatori e avanguardisti del loro campo. In questa categoria sono presenti le biografie di alcuni fenomeni musicali come Giorgio Gaber, Renato Zero, Franco Califano, Freddie Mercury e Lou Reed. Occorre leggerle tutte per capire maggiormente il pensiero di queste icone senza tempo.
Personalità storiche che difficilmente si dimenticano
Ci sono anche scritti dedicati alle personalità storiche che hanno acquisito un posto nella cultura popolare. Non si trovano solo storie riguardanti eroi e paladini, ma anche figure macabre e distorte passate tristemente alla storia. Tra queste ci sono i serial killer Jeffrey Dahmer, Richard Ramirez, Michael Gargiulo e Pedro Alonso Lopez. In questa sezione mancano poi scrittori e personalità illuminate come Immanuel Kant, Herman Hesse, Paolo Borsellino, Margherita Hack, Gino Strada, Giancarlo Siani e Federico II di Svevia. Chiunque voglia farsi una cultura sui personaggi più famosi della storia dell’umanità, in positivo e in negativo, può trovare pane per i suoi denti in questa sezione.
I miti dello sport
Lo sport è parte integrante della società. Nelle diverse discipline sportive ci sono campioni che rimarranno sempre nella mente degli appassionati e non solo. Oltre a ciò, alcune figure hanno lasciato il segno anche nella cultura di massa, con frasi e aforismi indimenticabili.. Nel dettaglio, si possono trovare le biografie e le storie di personaggi come Jose Mourinho, Lionel Messi, Tiger Woods, Fausto Coppi, Masomah Ali Zada e Gaetano Scirea.
I grandi del cinema
Sin dalla sua invenzione, il cinema ha affascinato centinaia di persone. Non a caso, oggi molti si riferiscono ad esso come la Settima Arte. Registi, attori, sceneggiatori, sono molti coloro che sono entrati nell’olimpo del cinema, diventando modelli ed emblemi. Le loro opere hanno reso questi personaggi immortali, ma a volte la realtà che hanno vissuto non è perfetta come quella che viene mostrata sul grande schermo. Tra le biografie presenti in questa sezione è possibile leggere la vita, le citazioni e le curiosità su grandi simboli del cinema come Woody Allen, Sophia Loren, Totò, Federico Fellini, Angelina Jolie, Monica Vitti e Lina Wertmuller.