Ci sono dei periodi dell’anno in cui è praticamente impossibile non concedersi un viaggio. Per esempio la festività natalizia si presta alla perfezione, ma come viaggiare a Tokyo a Natale? Quali sono le info utili da sapere e i costi da affrontare? La città si veste di bellezza, e offre alcuni scorci fiabeschi che mozzano il fiato. Una metropoli che non è solo fatta d’asfalto, ma anche di antiche tradizioni.
Tokyo è illuminata costantemente, ma sotto Natale offre la sua immagine più bella. Come non menzionare la zona di Roppongi Hills, che si trova nel quartiere Minato, dove vengono installate per l’occasione più di 700.000 luci LED: il tutto è ancor più speciale, e gli alberi di Natale in giro per la città ci fanno sognare a occhi aperti. Ti occorre un consiglio per la tua vacanza? Per viaggiare a Tokyo vai su www.viaggiareingiappone.it.
Come viaggiare a Tokyo a Natale
Dicembre è uno dei mesi migliori in cui andare a Tokyo, oltre che per la classica fioritura dei ciliegi in primavera. Questo Paese offre tantissime attrazioni e attività da fare, anche perché nel suo lato settentrionale è presente la neve. La stagione sciistica di Hokkaido è imperdibile per gli amanti di questa attività outdoor invernale.
La metropoli, ovviamente, è ammantata dall’emozione della fine dell’anno, e c’è aria di festa nell’aria. I giapponesi sono soliti eseguire dei riti propiziatori per iniziare l’anno nuovo al meglio. Nonostante le modernità, il Giappone non ha mai perso la sua anima antica, ed è forse questo il suo pregio più bello.
Gli eventi in Giappone a dicembre
Il turismo di massa a Tokyo a dicembre è abbastanza intenso, tuttavia i giapponesi seguono delle regole molto ferree e dunque non ci si dovrebbe perdere tra la folla né incorrere in alcuni disguidi. In ogni caso, gli eventi da non perdere sono quelli della città di Nara – il Kasuga Wakamiya Festival – e naturalmente il Festival della Notte di Chichibu, dove si ha la possibilità di osservare uno spettacolo pirotecnico senza eguali.
Passare il Capodanno a Tokyo: informazioni
A fine anno, Tokyo è in assoluto una delle città più belle del mondo in cui salutare l’ultimo giorno di dicembre. Tra l’altro, ci sono delle tradizioni imperdibili: la cerimonia più importante è sicuramente l’hatsumode. Consiste nella possibilità di recarsi in un luogo sacro il primo giorno dell’anno.
Molti giapponesi, inoltre, non rinunciano alla possibilità di aspettare la mezzanotte in un santuario o in un tempio. In questo caso, alcuni di loro preferiscono assistere alla cosiddetta cerimonia dei 108 rintocchi. La tradizione buddhista afferma che l’anima è afflitta da 108 peccati: con ogni rintocco, ci si purifica per l’anno nuovo.
Non mancano gli spettacoli e i concerti in giro per la città di Tokyo, come nella zona Meiji Jingu, una delle più affollate per il 31 dicembre. In ogni caso, anche i quartieri di Shibuya si accendono per la notte più magica dell’anno: tante persone si riversano in strada per brindare insieme. Ricorda che lo spirito di convivialità dei giapponesi è uno dei più famosi al mondo.
Quanto costa andare a Tokyo a Natale?
Sì, a dicembre i costi potrebbero essere mediamente più alti. In base poi alla quantità di giorni che si prevede di rimanere – una o due settimane a Tokyo – dobbiamo calcolare i prezzi dell’hotel, ma anche eventuali escursioni in giro per le città vicine. Oltre all’albergo, anche il biglietto aereo ha un peso: l’alta stagione a Tokyo è considerata da marzo ad aprile, da luglio ad agosto e ovviamente sotto Natale in particolare.
Infine, va tenuto conto nel budget il costo per mangiare fuori e concedersi un po’ di sfiziosi street food giapponesi: mediamente, si possono spendere tra 1,500,00 e 3,000,00 euro tra biglietto, alloggio e attività in giro per la metropoli.