Quante persone, già appena sveglie, soffrono di dolori alla schiena o alle articolazioni delle gambe: il tutto è dovuto ad un’errata posizione in cui si dorme, ecco perché, negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre più l’utilizzo di un valido supporto quale il cuscino per gambe grazie ai numerosi benefici che può apportare.
Infatti, si sa che riposare bene è il primo passo per minimizzare alcuni dolori corporei, alla schiena, ad esempio, ma anche per essere più attivi nel corso della giornata.
In commercio, ne esistono di diverse tipologie e modelli, ma il più richiesto e utilizzato è senza dubbio il cuscino anatomico per gambe Cipoxpat che consente un perfetto allineamento della spina dorsale conciliando il sonno.
I benefici del cuscino per gambe
Un cuscino per gambe può essere molto utile e può rivoluzionare la qualità del tuo riposo e, di conseguenza, la tua giornata.
Si adatta alle forme fisiologiche del corpo seguendo la curvatura della colonna vertebrale, alleggerendo la pressione prodotta da un’errata postura.
I modelli di cuscini per gambe moderni, in genere, sono realizzati utilizzando in memory foam; questo è un composto industriale particolare costituito da schiuma di poliuretano e da uno o più additivi chimici che ne regolano la densità strutturale.
In sostanza il memory foam che nulla ha a che vedere con i cuscini in lattice, è indicato per questo tipo di guanciale perché ha la capacità di distribuire in modo uniforme e naturale il peso durante il sonno: una volta che ci si alza, il cuscino tornerà alla condizione originale.
Il motivo per cui questi cuscini sono così efficienti è che ti permettono di mantenere le gambe, l’anca e la colonna vertebrale in un perfetto allineamento durante il sonno.
Sono consigliati soprattutto per le donne in dolce attesa che lo trovano un aiuto stupefacente per dormire bene e non avere dolori al mattino e per chi ha subito da poco un’intervento chirurgico.
Dolori come il come mal di schiena e gambe gonfie dovute allo sbilanciamento del peso corporeo saranno minimizzati.
Come utilizzare il cuscino per gambe
Il cuscino per gambe è un dispositivo ortopedico caratterizzato dal design ergonomico; posizionandolo tra le gambe aiuta a mantenere il naturale allineamento della colonna vertebrale, collo e testa e, quindi, a mantenere una posizione corretta mentre ci si riposa.
Oltre a correggere la postura e allineare la spina dorsale, la funzione è quella rilassare i muscoli e favorire il riposo: se soffri di dolori al ginocchio, all’anca o alla schiena, vedrai che utilizzando questo dispositivo noterai la differenza.
Può essere utile anche contro la sciatalgia.
Vediamo, quindi, quali sono le migliori posizioni per dormire bene:
- La posizione migliore per utilizzare il tuo cuscino per gambe è quella fetale, ovvero posto tra le gambe, precisamente tra le cosce e le ginocchia, la cosa importante da tenere a mente è di cercare di cambiare lato su cui ci si appoggia ogni tanto, in questo modo il corpo sarà sempre bilanciato;
- Se preferisci dormire sulla schiena, puoi utilizzare il cuscino posizionandolo sotto le gambe, tra le ginocchia e i muscoli posteriori della coscia, questa posizione è consigliata solo a chi non soffre di apnea notturna;
- Un’altra posizione, sicuramente meno utilizzata, è quella in cui si dorme a pancia in giù con il cuscino per gambe sotto lo stomaco, è funzionale in quanto la presenza di un sostegno sotto il bacino sposta la colonna vertebrale in una posizione neutra, anche se tra le varie posizioni è sicuramente la meno comoda e pratica.
Cuscino per gambe: dove acquistarlo
Se vuoi acquistare un cuscino per gambe perché hai difficoltà a dormire bene e senti dolori muscolari al risveglio, come abbiamo affermato puoi affidarti a Cipoxpat che ti assicurerà un supporto perfetto per gambe e ginocchia.
Visitando il portale dedicato potrai scegliere tra vari modelli tutti Made in Italy.
Ciò che ha determinato il successo di questi cuscini, oltre alla qualità e alla loro versatilità, è la presenza di una fascetta che permette di “fissare” il modello alla gamba; in questo modo anche chi ha il sonno “movimentato” non dovrà preoccuparsi che il cuscino si sposti in continuazione.