Quante volte andando a prendere l’automobile parcheggiata, hai trovato un volantino? Quante volte, rientrando a casa, hai trovato nella cassetta della pubblicità le nuove promozioni di catene di supermercati o negozi di elettronica? Questo accade perché la distribuzione di volantini è ancora oggi il canale di comunicazione più usato ed efficace per le aziende di far conoscere i propri prodotti e servizi. Ma com’è possibile che nel 2021, nonostante i più potenti strumenti di digital marketing, ancora ci affidiamo ai canali tradizionali per fare comunicazione? Semplice! Perché la distribuzione di volantini è ancora oggi uno dei sistemi più economici ed efficaci. Il costo di rilancio di una campagna di distribuzione volantinaggio è già noto e non ci sono grandi sorprese; dà la possibilità alle aziende di sviluppare la creatività ed essere facilmente individuabile; scatena una reazione molto veloce in chi si imbatte nel volantino.
Volantinaggio oggi: perché è una scelta vincente
Nel 2021 moltissime aziende di prodotti e servizi creano la propria strategia comunicativa basandosi per buona parte sugli strumenti di digital marketing, trascurando quelli che sono i canali tradizionali, pensando che siano obsoleti e fuori moda. Questo tipo di considerazione è completamente sbagliata.
È un dato di fatto che il metodo della distribuzione di volantini è ancora oggi uno dei migliori canali di comunicazione efficaci per brandizzazione e fidelizzazione. Se da una parte con questo sistema si riesce a raggiungere un grande numero di persone, dall’altra c’è la possibilità di rimanere maggiormente impresso nella memoria del potenziale cliente. Non bisogna poi dimenticarsi che la tradizionalità spesso comunica sicurezza e affidabilità, arriva in maniera diretta e poco invasiva.
Esistono diverse tipologie di distribuzione volantinaggio, vediamole insieme:
- Il porta a porta, detto anche door to door, si inserisce il volantino nella cassetta pubblicitaria condominiale
- La consegna a mano, si scelgono zone caratterizzate da un alto numero di pedoni come piazze, fiere, cinema…
- Volantinaggio sulle auto, si va in zone ad alta densità di automobili come i parcheggi, e si lascia sulle auto il volantino
- Consegna mirata, si avvale di uno studio particolareggiato e accurato del target di riferimento
Moltissime aziende della GDO e della GD si affidano ancora oggi a questo canale comunicativo, basti pensare alle catene di supermercati, oppure i grandi brand fanno in modo che il proprio volantino arrivi nelle case di ogni italiano, o nelle mani di ogni individuo.
Ogni regione italiana ha il proprio punto di riferimento, per esempio a Napoli, il certificato d’eccellenza è tenuto dalla società Studio Senese. Presente sul territorio da ben 50 anni, ha costruito la sua solidità su alcuni pilastri:
- Organizzazione la struttura aziendale è tale da permettere sicurezza e una gestione efficace
- Dedizione lo staff analizza profondamente le esigenze del cliente al fine di sviluppare una strategia idonea e concreta
- Affidabilità è presente sul territorio da molto tempo e molte grandi aziende si affidano a lei per i servizi
Distribuzione volantini Napoli: chi se ne occupa
Se stai cercando a chi affidare la comunicazione della tua azienda attraverso la distribuzione di volantini a Napoli dai un’occhiata a www.studiosenese.it che da anni si occupa del settore del volantinaggio con successo. Studio Senese è la garanzia a Napoli per tutte quelle aziende che hanno intenzione di utilizzare la distribuzione di volantini. La loro conoscenza del territorio gli permette di essere incisivo e trasmettere sicurezza. È un’azienda che coniuga i sistemi tecnologici di geomarketing con quelli di ricerca demografica. Grazie a quest’organizzazione, lo Studio Senese è riuscito ad uscire fuori dai confini campani, aprendo anche sedi direzionali a Milano e Catania. Lo studio approfondito dell’azienda sul cliente, permette anche di essere determinante specialmente nella distribuzione hand to hand, studiando piazze e vie di passaggio in linea con il prodotto o servizio che il cliente propone.