Se la propria casa non è proprio nuovissima e si è stanchi di vedere sempre il solito arredamento, significa che è ora di apportare una ventata di novità e fare i dovuti cambiamenti.
Ovviamente, va sottolineato che non è per forza necessario eseguire dei lavori di ristrutturazione invadenti; a volte si può partire da ambienti specifici come il bagno e apportare piccole modifiche in grado di conferirgli un aspetto migliore: può sembrare assurdo ma attività come cambiare il copriwater, ridipingere le pareti o sostituire le tende alle volte possono dare risultati inaspettati.
Basta infatti, contattare il proprio rivenditore di ricambi per rubinetti per capire cosa è possibile cambiare senza bisogno di opere murarie e soprattutto come migliorare a buon mercato l’aspetto del proprio bagno senza spendere una fortuna.
Gli aggiornamenti del bagno a basso costo possono rendere un bagno più moderno in un modo sorprendentemente conveniente semplicemente rinfrescando le parti dall’aspetto stanco, nascondere ciò che è possibile e usare tanta fantasia.
Bisogna però essere realistici sull’aspettativa: non sarà lo stesso di una ristrutturazione completa ma avrete comunque un risultato davvero sorprendente.
Vediamo insieme qualche idea.
Come rendere il bagno migliore: ridurre il numero di oggetti a vista
Il primo passo per creare un bagno moderno senza rinnovare è iniziare a eliminare il maggior numero possibile di oggetti che sembrano occupare lo spazio senza un perché o una logica ordinata.
Alcuni esempi possono essere un vecchio portasciugamani, un piccolo armadio degli anni ’80, un tappeto da sotto water o un vecchio porta spazzolino ormai lì da anni.
Se si riuscirà a ridurre la quantità di oggetti extra, si potrà rendere la stanza più attraente, ordinata e darle così una ventata di novità.
Nei bagni più vecchi è molto comune che gli oggetti essenziali abbiano poco spazio a disposizione e finiscano:
- Appoggiati al piano lavabo (spazzolini da denti, sapone, gel per capelli, rasoi);
- Sul fondo della doccia (prodotti shampoo, scrub corpo);
- Vicino ai portasciugamani (come gli asciugacapelli);
È fondamentale cercare un piccolo armadio nei negozi di arredo bagno e rivendita ricambi per rubinetti in modo da trovare una mobilia in grado di adattarsi allo stile che vuoi dare al nuovo bagno; questo vi permetterà di nascondere queste cose e avere un miglior impatto generale.
Riverniciare l’ambiente per donargli un aspetto moderno
Un ritocco su qualsiasi vecchia verniciatura avrà un grande impatto; si potrebbe prendere in considerazione l’idea di dipingere le pareti del bagno, ma non solo muri anche le piastrelle, tramite apposita pittura e cambiare loro il look optando per uno fresco e moderno.
La maggior parte delle piastrelle da bagno sono in ceramica o in gres porcellanato, per questo, prima di procedere con la loro pittura bisogna assicurarsi di pulirle a fondo con un detergente specifico e solo successivamente applicare la vernice dedicata.
L’ideale, per scegliere la giusta tonalità, è di scattare qualche foto del bagno e poi portale con sé in un negozio di articoli per pittura dove sarà possibile effettuare una vera simulazione di quale sia il miglior colore da utilizzare per cambiare totalmente il look alla stanza della casa.
Creare nuovi punti luce tramite l’uso di specchi
Gli specchi a parete sono straordinariamente semplici da rimuovere e sostituire o collocare su pareti diverse: se si ha la fortuna di avere uno specchio non integrato nel mobile o piastrellato, è sempre meglio sostituirlo con uno nuovo in quanto apporterà un notevole cambiamento all’aspetto del tuo bagno.
Sostituisci la doccia esistente e altri ricambi per rubinetti
Un’ulteriore possibilità per dare una rinfrescata al proprio bagno è di rimodernarlo; difatti, la soluzione ideale in questo caso, può essere quello di sostituire la tua doccia.
Mantenendo lo stesso gruppo rubinetto, è possibile cambiare il doccione (o soffione) in base a quello che si possiede, scegliendone uno più moderno e, come è possibile trovare negli store di rivendita ricambi per rubinetti, ad alta efficienza energetica; in questo modo si consumerà meno acqua, la natura ringrazierà e avrete ammodernato il bagno.