Tutto quello che c’è da sapere per organizzare una perfetta festa di primo compleanno
Cari neo-genitori, in questo anno ne avete superate tante: notti insonni, primi pannolini da cambiare, pappine e biberon da scaldare… non proprio una passeggiata, vero? Vi vediamo: stanchi siete stanchi, ma siete felici! Perché la vita con il vostro bebè è sempre più bella!
Lui o lei cresce a vista d’occhio e ogni giorno lo osservate e la osservate cambiare un po’ di più e mentre impara qualcosa di nuovo, voi imparate con lui, oppure con lei.
Insomma, un anno pieno e intenso come quello appena trascorso merita di essere festeggiato. Quindi ora che sia avvicina l’anniversario della nascita del vostro bambino, fervono i preparativi per la festa del suo primo compleanno!
Vorreste che il primo festeggiamento nella vita di vostro figlio/figlia, fosse assolutamente perfetto. Vorreste dedicargli un festeggiamento indimenticabile, anche perché – diciamolo! – ve lo meritate anche voi!
In questo articolo passeremo in rassegna tutto ciò che c’è da sapere per rendere indimenticabile il primo compleanno di vostro figlio, oppure di vostra figlia. Parleremo di:
- ideeprimo compleanno
- addobbi primo compleanno
- festa primo compleanno bimbo
- primo compleanno bambina
- decorazioni torte primo compleanno
Cominciamo!
Idee primo compleanno
Ogni celebrazione che si rispetti, deve partire da un pizzico di fantasia e di immaginazione… Partiamo dunque passando in rassegna qualche idea innovativa o semplicemente creativa per il primo compleanno dei nostri amati bambini.
Le Idee primo compleanno di cui vogliamo parlarvi non riguardano necessariamente il momento della festa tout court- di quello parleremo dopo! Vogliamo più che altro fornirvi suggestioni e suggerimenti innovativi ed originali rispetto al mondo delle celebrazioni e degli eventi, con un occhio particolare a quello che accade nel settore delle feste di compleanno dei più piccoli.
Smash Cake, un’idea originale
Ad esempio, avete mai sentito parlare di Smash Cake? Se la risposta è no, vi spieghiamo subito di cosa si tratta. Il concetto è molto semplice: prendete una invitante torta di compleanno e un bambino, metteteli insieme su un set con un obiettivo puntato e restate a guardare. Il risultato non può che essere un dolcissimo ed esilarante scatto da conservare!
Insomma, lo Smash Cake è un particolare tipo di servizio fotografico, molto in voga negli ultimi tempi, il cui scopo è quello di ritrarre il vostro bambino o la vostra bambina alle prese con una invitante torta tutta da distruggere (smash d’altronde significa proprio questo!).
Il servizio fotografico Smash Cake è ormai molto diffuso tra i professionisti della fotografia di tutta la penisola, in particolare quelli specializzati in ritratti di famiglia, maternità e new born photograpy.
Lo Smash Cake in genere si organizza qualche mese o settimana prima del compleanno del bambino, di modo da poter ricevere le foto in tempo per la festa. Infatti, il risultato del servizio sarà un delizioso set di foto da conservare, riusare e magari proprio esporre in occasione del compleanno del vostro bambino e della vostra bambina.
Tra tradizione e creatività
Se invece avete creatività ed una certa dimestichezza con il digitale, tra le idee primo compleanno da provare c’è quella di realizzare da soli un piccolo montaggio video che raccolga i momenti più belli di questo primo anno insieme al vostro bambino e alla vostra bambina. Il risultato potrà essere un dolcissimo contenuto da condividere con amici e parenti il giorno della festa, oppure sui vostri social o come elemento aggiuntivo per un invito multimediale alla festa del piccolo.
Parlando di idee festa primo compleanno, invece, sappiate che la tradizione difficilmente si spodesta! Ebbene, le feste a tema sono ancora graditissime da grandi e piccoli. Cambiano i colori, i personaggi e le tendenze ma per le feste primo compleanno è sempre molto di moda scegliere di addobbare, decorare ed allestire tutto l’ambiente restando su un unico tema.
Sul tema addobbi e co. torneremo tra un’attimo, intanto restiamo ancora un po’ nell’ambito del “digitale”. Che ne dite di creare una playlist di brani tutta dedicata alla festa primo compleanno del vostro bambino o bambina? Raccogliete le canzoni che vostro figlio ama di più (siamo sicuri che avrà già espresso il suo gradimento per qualcosa in particolare!) e magari aggiungetele a quelle che amavate voi da bambini. Il risultato sarà un tenero mix di suoni e ricordi che ameranno tutti!
Addobbi primo compleanno
Come promesso, eccoci arrivati al tema addobbi primo compleanno. Quello degli addobbi è uno dei tempi più caldi di qualsiasi festa di compleanno: c’è chi odia il sol fatto di doverci pensare e chi ne ama ogni aspetto! Immaginare, pianificare gli acquisti, fare shopping e infine allestire: palloncini, tovaglie piattini. Voi, di che team fate parte?
Se fate parte del team “non ci voglio pensare” la soluzione per voi potrebbe essere quella di…. delegare! Ad un familiare o un amico molto accondiscendente, oppure- meglio- ad un professionista. Esistono diverse figure professionali che si occupano di pianificare e allestire qualunque tipo di festa ed evento, su tutte, quella del party planner. Contattarlo per una consulenza potrebbe essere una vera svolta per voi.
Se invece fate parte del secondo team, quello dei “fan degli addobbi”, parliamone! Anzitutto, una delle prime cose che vorrete fare sarà, come anticipato, scegliere un tema. Di questo, però, ne discuteremo più approfonditamente nelle prossime righe.
Scegliere lo spazio per il Primo Compleanno
Scelto il tema, bisogna pianificare come allestire lo spazio. Festeggerete in casa oppure in un locale? All’interno oppure all’aperto? E sopratutto come decidere?
Anzitutto fate una valutazione “stagionale”: l’estate e la primavera inoltrata potrebbero essere perfette per una festa in giardino, al parco oppure in spiaggia. Autunno ed inverno, invece, si prestano decisamente di più ad un ambiente chiuso. In seguito, dovrete valutare il numero stimato di persone che parteciperanno alla festa. Stilate una lista di invitati, anche provvisoria, e sulla base di questa cominciate a farvi un’idea di quanto spazio vi servirà.
Attenzione qui a fare una riflessione: ci saranno anche dei bambini? Quanti? Saranno più degli adulti? É molto probabile che la festa primo compleanno sia ancora una festa “per i grandi”, amici e parenti dei genitori più che del piccolo, ma non dimentichiamoci dei bambini! Prevediamo un intrattenimento e uno spazio adeguato per i loro giochi (potreste pensare di contattare un’agenzia di animazione per bambini, ad esempio) e diamogli un occhio di riguardo anche nel menu.
Raccolte tutte queste informazioni potrete cominciare ad immaginare come usare lo spazio.
Allestire la tavola
Partiamo da uno dei punti focali nello spazio della festa, immancabile qualunque sia la scelta della location: la tavola. Qui, gli addobbi primo compleanno che non possono assolutamente mancare alla vostra festa sono senza dubbio: una bella tovaglia (magari che faccia pendant con i colori e il tema), bicchieri e piattini già pronti all’uso, meglio se abbinati, e infine palloncini e festoni da apporre alla parete alle spalle o ai lati della tavola stessa.
L’importanza dei palloncini
Soffermiamoci un attimo proprio sui palloncini, grandi protagonisti di compleanni e feste a tutte le età. Per una festa primo compleanno, non vorrete assolutamente fare a meno di un palloncino a forma di 1! Gonfiato ad elio, in oro, argento, rosa o blu, inserito in una ulteriore cornice di palloncini a creare una deliziosa composizione: questo tipo di addobbo è veramente molto di moda. Apponetelo in un punto strategico della stanza, in prossimità di un luogo scenografico dove scatterete le foto di rito: un piccolo consiglio per ricreare un mini set per le foto insieme al vostro bambino o bambina, al momento della torta.
Tutti pazzi per il Photo Boot!
Una delle ultime tendenze per quanto riguarda gli allestimenti per compleanni bambini e grandi, è il Photo Boot. Sapete di cosa si tratta? Il Photo Boot è una struttura di cartone personalizzabile a seconda degli eventi, che fa da cornice alle vostre foto e selfie durante la festa.
Si tratta di una piccola chicca, molto in voga negli ultimi tempi, che trasforma il momento delle foto da passatempo autoreferenziale a momento di intrattenimento e condivisione. Procuratevi palloncini, maschere in cartone e decorazioni a tema primo compleanno per fornire accessori di scena alle vostre foto e rendere divertenti e sempre diversi tutti i vostri scatti di gruppo. I vostri ospiti, anche quelli meno amanti dell’obbiettivo, si divertiranno a mettersi in gioco.
Festa primo compleanno bimbo
Approfondiamo adesso il discorso sul tema festa primo compleanno concentrandoci sul caso di una festa primo compleanno bimbo.
Infatti, sebbene non ci siano affatto differenze tra l’addobbare la festa di un bambino o di una bambina di qualsiasi età, né per quanto riguarda i temi né per quanto riguarda i colori, è pur vero che il mercato mette a disposizione opzioni differenti che vale la pena di esplorare, se ne abbiamo voglia.
Gli addobbi compleanno bimbo sono generalmente sulla tonalità del celeste e dell’azzurro, cui si spesso abbina l’argento. Questa combo di colori è molto di classe ed esistono tantissime soluzioni addobbi e accessori in queste naunces. Una possibilità è infatti quella di scegliere un allestimento chic ed elegante tutto focalizzato sui colori.
In alternativa, resta molto di moda il tema animali: quelli della giungla, della savana, del bosco e della fattoria… chi più ne ha più ne metta! I bambini (e le bambine!) amano gli animali e ricreare un ambiente colorato che richiami questa loro passione è sicuramente un’ottima idea.
Infine, se 1 anno è troppo poco per scegliere tra i personaggi dei cartoni animati o tra i supereroi (i vari Spiderman, Batman e co. come ci insegna il piccolo di casa Ferragni) allora è il caso di puntare tutto su un intramontabile classico: Topolino!
Il più iconico dei cartoni animati, infatti, resta amatissimo da grandi e piccoli non solo come personaggio di storie, ma anche come mascotte delle feste a tema, complice la diffusione di massa della sua immagine inconfondibile. Troverete ogni sorta di accessori di Topolino per addobbare al meglio la vostra festa di primo compleanno bimbo, in tinte e stili variegati ed adattabili ai vostri gusti. Tradizione non significa banalità: come ogni icona che si rispetti, Topolino colpisce al cuore a tutte le età- e ci resta!
Primo compleanno bambina
Parliamo adesso di allestimento primo compleanno bambina. Anche in questo caso un’opzione per addobbare tutto con un tema è quella di affidarsi al colore, scegliendo accessori e decorazioni nelle stesse tonalità o in abbinamento tra loro.
Ovviamente l’opzione classica è quella del rosa, in tutte le sue sfumature. Molto di classe sono gli allestimenti in rosa pastello, cui si abbina molto bene l’oro e anche l’argento. Se invece preferite i colori più di trendy, negli ultimi anni è esplosa la moda del rosa golden, un mix di rosa e di oro.
Se invece preferite pensare ad un tema specifico, anche in questo caso potrebbe essere presto per far scegliere alla festeggiata una mascotte. Senza dubbio valgono gli stessi temi che abbiamo suggerito per un primo compleanno bambino, quindi via libera ad animali e al classico Mickey Mouse, che magari in questo caso può trasformarsi in Minnie.
Se invece proprio non potete fare a meno di cedere alla tentazione “principesse e personaggi Disney”, allora li c’è l’imbarazzo della scelta: dalle più recenti e amatissime Elsa e Anna di Frozen, passando per un classico come Cenerentola, avrete tante opzioni tra le quali scegliere. Infine, un altro tema molto in voga, ispirato ad un cartone amatissimo dai bambini e sopratutto, dalle bambine è Masha e Orso.
Il momento della torta
Parliamo adesso di un altro argomento molto importante per una festa di primo compleanno perfetta- ma il discorso vale per tutte le feste di compleanno o non- ovvero: la torta.
Il momento della torta è centrale in qualsiasi festeggiamento che si rispetti, soprattuto al primo. Mamma e papà tengono in braccio il festeggiato o la festeggiata e spengono con lui o lei la sua prima candelina tra i sorrisi e gli applausi degli invitati. Si brinda, si scattano le foto di rito, si canta “Tanti Auguri a te!”: è questo il climax della festa, il momento in cui tutte le attenzioni sono concentrate sul festeggiato ed è questo il momento che maggiormente verrà ricordato. Ecco perché scegliere la torta giusta è così importante, perché suggella questo momento importante e lo rende dolce e indimenticabile!
Come scegliere la torta di primo compleanno?
Senza dubbio una torta primo compleanno deve essere buona, per tutti! Prima di preparare o commissionare una torta alla pasticceria, sarebbe bene informarsi su gusti, abitudini alimentari e preferenze dei nostri invitati: ci sono vegani, vegetariani? Se si, è il caso di scegliere ingredienti che gradiscono.
Stesso discorso, ovviamente, vale per intolleranze ed allergie (glutine, lattosio). Sembra una sciocchezza ma pensare per tempo a questi aspetti, può essere un modo ulteriore di avere cura dei propri invitati, affinché ognuno di loro possa godersi il momento della torta al meglio. Infine, soprattutto se ci si rivolge ad una pasticceria, sarebbe bene assicurarsi che la bagna della torta non sia a base alcolica: in questo modo, anche gli invitati più piccoli potranno gustare e apprezzare la torta!
Per quanto riguarda gusti, fattezze e farciture della torta fatevi guidare dal vostro palato ma anche qui, ovviamente, cercate di avere un occhio di riguardo per i vostri ospiti. Se ci sono tanti bambini non c’è dubbio che tra una torta alla frutta e una al cioccolato, preferirebbero la seconda!
Decorazioni torte primo compleanno
Ma una torta primo compleanno per essere davvero perfetta deve avere anche una certa estetica. In effetti, negli ultimi anni sembra la moda sia diventata imperante: le torte di compleanno sono sempre più scenografiche ed esteticamente elaborate. Il motivo? Sicuramente programmi come Il boss delle Torte e Ace of Cakes hanno dato vita, prima in America e poi in Italia, ad una vera e propria cultura e arte della torta
Per cui, oggi, per rendere indimenticabile la torta primo compleanno del vostro bambino bambina, bisogna affidarsi a dei cake designers professionisti, che possano proporvi soluzioni originali e anche un po’ sorprendenti!
Una torta primo compleanno decorata in pasta di zucchero, ad esempio, ha generalmente tre piani ed è decorata con pupazzetti e personaggi in tre dimensioni, anche essi modellati perlopiù con la pasta di zucchero (si, sono anche commestibili!). Qui potete veramente spaziare con la creatività. Molti cake designers hanno un “portfolio” di torte disponibile online dal quale prendere ispirazione, ma sono ben lieti di accettare proposte nuove tra forme, temi e decorazioni che vorrete proporgli di realizzare.
In alternativa, è intramontabile la classica torta che raffigura un numero, in questo caso 1. Si tratta di una scelta che può essere rivisitata in molti modi, il più innovativo è forse quello della Creme Tarte. Si tratta di un dolce diventato popolarissimo sui social, composta da una base in pasta biscottata, una farcitura in crema e, generalmente, frutta (fragoline o frutti di bosco) e da una parte superiore, sempre in pasta biscotta, che ricopre il tutto. Questa base si presta oltre che a quella del numero, anche a riprodurre forme molto diverse (lettere e simboli, ad esempio) e si può decorare in modi originali e innovativi (con macarons, fiori, frutta secca). É sicuramente una soluzione molto sofisticata, che apprezzeranno soprattutto “i grandi”: sceglietela se i vostri invitati sono principalmente adulti.