Il matrimonio è un evento affascinante, una festa ma anche una unione tra due persone che si ritrovano a farsi una promessa d’amore. Ma in tutto questo perché non mettere anche un pizzico di stile e personalizzazione del tema? Vediamo insieme quali sono gli stili matrimonio e le idee da parte dei wedding planner internazionali.
Tendenze matrimonio, le più belle
Il matrimonio non è solo l’unione di due persone che – di fronte a parenti e amici – si giurano amore eterno ma anche una festa di stile e tendenze. Fermo restando che lo stile debba rispecchiare il modo di essere dei protagonisti, ci sono alcune tendenze che i wedding planner consigliano ai loro clienti per creare una atmosfera ancora più bella e coinvolgente.
La tradizione oggi incontra la tecnologia, il fluo e le luci devono illuminare gli sposi che insieme percorrono quella strada infinita che non li farà mai lasciare.
Le tendenze del matrimonio di oggi sono decisamente differenti a quelle di un tempo, cercando di sfruttare scenari ma con un occhio attento all’ambiente e alla festa che si vuole celebrare. Ma quali sono gli stili dei matrimoni che si possono copiare e personalizzare?
- Matrimonio Green
In un mondo che si volta indietro per vedere tutti gli sbagli commessi ai danni del Pianeta Terra e vede al futuro cercando di raggiungere tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030, anche il matrimonio può essere green. Questo stile ha composizioni floreali che rispettano la flora, un menù sostenibile e preferibilmente a chilometro zero con location rispettose dell’ambiente circostanze nonché delle modalità di servizio per gli ospiti.
Nessuno spreco di cibo, stoviglie sostenibili e materie prime certificate. Anche le bomboniere sono eco sostenibili così come gli abiti e i confetti. Infatti le partecipazioni si possono preparare su carta seminabile, ovvero da piantare subito dopo la lettura e avere un ricordo green per sempre in giardino.
- Matrimonio tropicale
Uno stile glamour, chic e molto richiesto. Infatti tantissimi sposi desiderano un matrimonio a tema tropicale che osa con i colori del giallo e verde sino a declinazioni festose del fucsia. Non devono mancare gli scenari più particolari con palme e ananas sino ad un buffet ricco di frutta, piatti con sperimentazioni locali.
Non possono mancare i cocktail e sopratutto i balli caraibici che faranno esplodere la festa!
- Matrimonio romantico toni pastello
Il matrimonio romantico è adatto alle coppie che sognano un giorno da favola, con toni pastello e uno stile glamour adottato nei minimi dettagli. I fiori scelti per questo matrimonio sono le rose che possono essere anche di sfumature differenti sino al colore nude che si contrappone al cipria.
Tavolate bianche, cibo di alto livello e vini che accompagnano ogni pietanza che dovrà essere servita adottando un servizio da cinque stelle. Insomma, questo stile principesco non si addice a tutti gli sposi ma ogni desiderio è sempre un ordine.
- Matrimonio scenografico
Per chi ama non passare mai inosservato, gli sposi in questo caso desiderano uno stile scenografico tra piume e pampas. Una atmosfera che ha un impatto molto glam che di norma vengono impiegati per i party più esclusivi, tra bollicine e outfit che ricordano Il grande Gasby. L’effetto affascinante è innegabile e le piume sono uno degli elementi che i wedding planner si trovano spesso a dover reperire, insieme alla pianta Pampas Grass di tre metri con palme bianche che si danzano insieme al vento. Di sera diventa poi ancora più elegante, tra lucine bianche che incorniciano il rosa del tramonto.
Non mancano le altre tendenze alternative, come il matrimonio vintage che pone l’accento su atmosfere di un tempo ricercate. Non da meno lo stile campagnolo e innovativo quello sui tetti dei palazzi di città, soprattutto in estate quando il tempo consente di stare all’aria aperta per tutta la notte.