I dolori cervicali possono rappresentare alcune delle cause dei maggiori fastidi fisici ed emotivi che possono essere provati dalla singola persona. Questi disturbi stessi risultano essere molto difficili da contrastare e, allo stesso tempo, portano di sicuro a trascorrere delle giornate tutt’altro che allegre e positive. I fattori scatenanti dei dolori cervicali possono essere molteplici, e possono riguardare sia una vasta gamma di disturbi fisici, sia una serie di problemi psicologici e corporei. In ogni caso, se non si vuole adottare una tipologia di soluzioni mediche per contrastare i propri dolori cervicali, una soluzione può essere rappresentata dall’adozione di alcune misure naturali, oltre che di rimedi per contrastare i dolori cervicali. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali da utilizzare se si hanno disturbi di questo tipo.
Quali oli essenziali utilizzare per i dolori cervicali?
Il primo tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per i dolori cervicali è rappresentato dall’utilizzo di oli essenziali. Questi stessi sono particolarmente consigliati per la cura dei dolori cervicali, a causa della loro azione che riesce ad alleviare perfettamente i dolori cervicali; tra gli oli più indicati ci sono quelli di rosmarino e lavanda, noti per le loro proprietà rilassanti e defaticanti, oltre che per i loro benefici che sono stati appurati fin dall’antichità; in assenza o in sostituzione di questi oli stessi, ci si potrà servire, per una finalità simile, anche di olio di riso o olio di mandorle dolci.
Artiglio del diavolo
Secondo tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per la cura dei dolori cervicali è rappresentato dall’artiglio del diavolo, uno dei rimedi maggiormente utilizzati nell’ambito fitoterapico. L’artiglio del diavolo viene utilizzato per alleviare i fastidi causati dalla cervicale, alleviando i dolori che interessano la zona del collo e dei muscoli adiacenti. Utilizzare l’artiglio del diavolo è molto semplice, dal momento che la sua radice viene venduta, generalmente in erboristeria, al fine di essere realizzata in decotti che ravvivino la funzionalità muscolare e articolare.
Quali esercizi di yoga realizzare?
Anche lo yoga può caratterizzare un rimedio molto semplice e naturale da utilizzare per la cura dei propri in dolori cervicali, dal momento che questa stessa pratica è, nella maggior parte dei casi, studiata e pensata per permettere un rilassamento dei muscoli. Per questo motivo, è fondamentale servirsi e realizzare esercizi di yoga pensati per una corretta postura, oltre che per riuscire a rilassare tutta la zona muscolare e articolare che reca fastidio dal punto di vista cervicale.
Ovviamente, è fondamentale realizzare esercizi di yoga servendosi di un valido insegnante o comunque di indicazioni corrette, al fine di non peggiorare la propria situazione realizzando esercizi in modo sbagliato o con posture non corrette.
Termoterapia
Ultimo tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per la cura dei dolori cervicali è la termoterapia, che permette di riscaldare la zona interessata dal dolore, soprattutto se questo stesso sopraggiunge a seguito di colpi di freddo o di un clima abbastanza rigido che determina i fastidi. La termoterapia è molto semplice, e può essere realizzata anche non servendosi di cerotti medici che siano adibiti al riscaldamento della zona interessata dà fastidio. Per realizzarla, basterà applicare sul retro del collo un cuscinetto o un panno imbottiti di semi di ciliegie o chicchi di riso, che potranno essere riscaldati nel forno o su un termosifone.