Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo ma non tutte le razze sono uguali perché ce ne sono alcune, ad esempio, più adatte per essere tenute all’interno di un appartamento e altre che sono perfette per crescere insieme a dei bambini, così come ce ne sono alcune che possono svolgere egregiamente il compito di guardia e difesa personale. Ma quali sono le migliori da scegliere e dove trovarle? Ecco qualche utile informazione in merito.
Come scegliere la migliore razza di cani
Un cane è per sempre o comunque per tutta la durata della sua vita, quindi occorre scegliere con accuratezza la razza migliore da tenere a casa propria perché gli effetti di questa decisione si ripercuoteranno per lungo tempo. La prima cosa da tenere presente prima di scegliere il cane è quello di valutare la reale situazione nella quale il cane si troverà a vivere. Chi possiede un piccolo appartamento di città, ad esempio, dovrà rinunciare ad un cane troppo grande perché soffrirebbe in spazi angusti mentre una famiglia con dei bambini richiederà sicuramente una razza canina molto dolce e mansueta. Se si vive in una zona lontana dai parchi o dalle spiagge, meglio non optare per una tipologia di cane che abbia necessità di correre e di muoversi continuamente. L’analisi delle proprie esigenze, quindi, è strettamente collegata alla scelta del cane da acquistare o da adottare. Alcune razze, poi, sono più fragili rispetto ad altre e questo comporta anche maggiori cure e tempo: chi non è sicuro di poter dedicare all’animale tutte le attenzioni necessarie potrebbe optare per tipologie di animali che richiedono meno attenzioni.
Quali sono le migliori razze di cani
Non esistono razze di cani che sono migliori rispetto alle altre ma piuttosto alcune tipologie di animali che possono adattarsi meglio a determinate situazioni e necessità. Per chi ha una famiglia e desidera un piccolo animale peloso che possa crescere insieme ai suoi bambini, le razze più indicate sono i Bulldog, molto gioiosi e giocherelloni e che richiedono poca cura, oppure il Labrador, considerato il compagno perfetto per i bambini anche molto piccoli. Cani da compagnia e assolutamente adatti alle famiglie sono anche i Bassotti, i Golden Retriever, il Barboncino e il Setter irlandese. Per chi è alla ricerca di un cane da guardia, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra Rottweilers, Mastini, Pit Bull, Doberman, Cane Corso e ovviamente il Pastore Tedesco. Chi la passione della caccia e trascorre il suo tempo alla ricerca di funghi e tartufi, le razze più indicate sono il Bracco, lo Spaniel, il Setter di ogni tipo, lo Spinone italiano. Infine fra le razze più indicate come cani da compagnia ci sono i Barboni e i Barboncini, i Chihuahia, i Beagle e i Cani Belgi.
Dove trovare le migliori razze di cani
Una volta individuato il tipo di cane più adatto alle proprie esigenze, è necessario capire dove si possa acquistare per essere sicuri di prendere un cane sano. Sicuramente un buon consiglio è quello di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, così da farsi consigliare non solo per la razza da scegliere ma anche per l’allevamento migliore al quale rivolgersi. In effetti gli allevamenti, specializzati in una o più razze, sono sicuramente il canale migliore attraverso il quale acquistare un cane di razza ma ci sono pure molti negozi specializzati che possono garantire la stessa certezza di avere un animale in buona salute. Assolutamente sconsigliato rivolgersi al canale web perché spesso online si viene in contatto con personaggi loschi che mettono in vendita cuccioli malati oppure bestioline che, dopo viaggi estenuanti dall’estero, arrivano in precarie situazioni sanitarie. In ogni caso, prima di scegliere il cagnolino adatto per completare la propria famiglia, occorre preventivare un’accurata visita veterinaria con il proprio professionista di fiducia per scongiurare qualunque patologia pregressa.