La presenza di afte e stomatiti è sempre più comune all’interno della popolazione, a causa di una tendenza che porta queste stesse a svilupparsi in maniera sempre più preponderante. Addirittura, secondo la statistica che viene presa in considerazione in merito, almeno una persona su 5 soffre di afte, che insorgono a seguito di fastidi, pizzichi o dolori in una diversa zona della bocca, come labbro, gengiva, lingua o palato. L’insorgere di afte risulta essere piuttosto fastidioso, sia per la presenza di un’ulcera che porta a provare dolore ogni qualvolta cibo o acqua sfiora questa stessa zona, sia per la sensazione di gonfiore e di bruciore che si prova quando si manifesta un’ afta all’interno della propria bocca. Ma quali sono i rimedi che possono essere adottati per sconfiggere le afte e limitare quanto più possibile il loro dolore? Per capirlo, bisogna comprendere quali possano essere tutte le possibili cause, per quanto la medicina non abbia ancora identificato una causa sicura per l’insorgere delle stomatiti aftose.
Le diverse cause che portano alla nascita delle afte
Come precedentemente specificato, la nascita e l’insorgere delle afte è determinato da una serie di motivazioni che non sono state ancora chiarite del tutto dalla medicina tradizionale, e che portano ad una pletora di cause che possono essere tutte possibili, e che non sempre rispondono ad una specifica definizione medica o ad un trattamento da adottare. Tra le possibili cause che si trovano alla base dell’insorgere delle afte c’è un comportamento, soprattutto in termini di alimentazione, sbagliato, che porta ad assumere alcuni cibi che potrebbero favorire l’insorgere delle afte.
La medicina ha identificato in cibi speziati, nell’alcool o in glutine, noci e altri cibi acidi la presenza di una componente che possa favorire l’insorgere maggiori di afte. Tuttavia, anche disturbi alimentari e psicologici, come stress e ansia continua possono essere alla base della nascita delle afte, che possono essere causate anche semplicemente da una igiene non perfetta o da una tendenza a mettere le mani in bocca e, di conseguenza, ad introdurre un gran numero di batteri all’interno della stessa. Riconoscere una possibile causa, anche in termini di carenza di alcune sostanze, è alla base del singolo trattamento che deve essere adottato, e che porta queste stesse afte a ridursi o ad essere meno dolorose.
Trattamenti naturali per le afte
Tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per lenire il dolore delle afte, ce ne sono di diversi che possono essere adottati senza troppa difficoltà, per quanto portino a provare un dolore iniziale che, però, successivamente serve a eliminare l’afta o, quantomeno, a ridurre il dolore provocato dalla stessa. Tra i rimedi che possono essere utilizzati c’è quello dell’Aloe Vera, il cui gel che fuoriesce direttamente dalle foglie può essere applicato sulla parte interessata. Il gel va tenuto per una durata di circa mezz’ora, al termine della quale si potrà tranquillamente mangiare e bere. A
ltri rimedi portano all’utilizzo e all’assunzione di fermenti lattici, che possono portare a guarire quella condizione di disturbo intestinale che potrebbe provocare l’insorgere continuo numeroso di afte. Altri rimedi naturali sono quelli dell’aglio, che può essere strofinato, dopo essere stato tagliato in due, sulla parte interessata, e che allo stesso tempo risulta essere noto per la sua funzione antivirale. Infine, ultimo trattamento da utilizzare, per quanto doloroso, è quello del sale marino integrale o bicarbonato di sodio da applicare sulla parte dolorante.