Cascate della Val Vertova
Per gli amanti della natura e delle passeggiate è quasi obbligatorio fare tappa alle Cascate della Val Vertova. Regala ai suoi visitatori paesaggi molto suggestivi e viste mozzafiato, grazie al torrente e alle cascate (in particolare un’altissima cascata che scende dalla Valle del Gru) che costeggiano tutto l’itinerario. Non solo, ci si sofferma anche sulla bellezza delle Marmitte dei Giganti, ovvero piscine naturali scavate dall’acqua nella roccia nel corso di molti anni. Si tratta di un percorso non troppo impegnativo, ma di grande impatto visivo.
Lungo tutto l’itinerario è possibile trovare anche dei cartelli, con informazioni sulla flora, sulla fauna, e sul paesaggio circostante. Il rilassante mormorio del torrente, che costeggia tutto il percorso, crea l’atmosfera perfetta per una passeggiata. In estate poi è possibile anche immergersi nelle sue fresche acque cristalline, per rinfrescarsi e addentrarsi ancor più nel vivo di quest’esperienza. Si possono trovare anche tanti piccoli scorci di natura boschiva, dove fermarsi per fare un picnic immersi nel verde, o sedersi ad ammirarne fauna e flora approfittando anche per fare una piccola pausa.
Basilica di Santa Maria Maggiore
La basilica di Santa Maria Maggiore (detta Duomo) è una chiesa situata nella Bergamo alta, in piazza del Duomo (facilmente raggiungibile grazie al suggestivo percorso della funicolare che parte da Bergamo bassa). Risale al periodo Romanico, e conserva ancora tutti i suoi tesori rinascimentali e barocchi. E’ un monumento storico perfetto da visitare per chi ama l’arte, essendo decorata in ogni suo dettaglio da affreschi datati dal ‘300 al ‘600, che raccontano quasi mille anni di storia. Le sue volte, decorate con stucchi e oro zecchino, cattureranno lo sguardo del visitatore, così come i numerosi arazzi Fiorentini e Fiamminghi. Non ha un’entrata principale, ma vale la pena concentrarsi su ognuna delle quattro entrate laterali, decorate da statue, colonne e affreschi.
Diverse tombe sono ospitate all’interno della basilica, commemorando uomini come Gaetano Donizetti, famoso compositore bergamasco morto nel 1848, o il cardinale Guglielmo Longo degli Alessandrini, morto nel 1319. In breve, è la meta perfetta per amanti e cultori di arte e storia, in particolare quella facente riferimento proprio alla città di Bergamo.
Parco Montecchio
Parco Montecchio è un parco urbano amato da tutti, grandi e piccini. I più grandi possono approfittare della biblioteca e/o dell’auditorium che ospita al suo interno, fare una passeggiata, oppure bere un caffè o mangiare un gelato al bar leggendo il giornale fresco di giornata. Ma non solo: la distesa verde contornata da alberi è perfetta per prendersi un po’ di sole in estate o rilassarsi godendosi il canto degli uccelli, e ci si può dedicare anche a diverse attività outdoor, come lo sport, la corsa e l’esercizio fisico. Infatti all’interno vi è anche un tennis club, campi da calcetto aperti a qualsiasi età, ed è inoltre fornito di attrezzature ginniche perfette per l’allenamento outdoor.
Ma non dimentichiamo anche il divertimento e il benessere dei più piccini: infatti, come ogni parco che si rispetti, è attrezzato di diverse aree gioco per bambini, come scivoli, altalene e affini. Il parco Montecchio è dunque adatto a passeggiate e pomeriggi in famiglia, con amici, ma anche da soli.
Conclusione
Questi sono solo tre dei molteplici luoghi incantevoli da visitare se ci si trova a Bergamo, ma c’è molto altro. La città è grande e offre una moltitudine di luoghi degni della nostra attenzione. Tutto ciò che resta da fare è scegliere dove andare e godersi la bellezza di questa città magnifica, che ha tanto da offrire ad ogni tipologia di turista o visitatore.