Per ogni azienda di un certo livello che si occupi di produzione mineraria, chimica o metallurgica oppure per magazzini addetti allo stoccaggio merci, diventa fondamentale scegliere la copertura idonea per garantire le giuste condizioni . Andiamo a capire quali sono i requisiti fondamentali per scegliere la copertura adatta al nostro ambiente di lavoro.
Vi sono coperture adatte a consentire il passaggio della luce solare e avere l’illuminazione naturale che consente anche un netto risparmio economico evitando di doversi affidare tutto il giorno all’illuminazione artificiale. In alcune aree è necessario però che vi sia la giusta ombreggiatura necessaria per il comfort delle persone e la conservazione di prodotti e macchine.
Un altro vantaggio è quello di poter assemblare delle strutture metalliche e degli involucri delle membrane che richiede pochissimo tempo. Ti consente di risparmiare denaro e risolvere rapidamente le tue esigenze. Strutture non troppo elaborate e poco ingombranti possono inoltre essere spostate senza perdite significative di materiali strutturali e involucri.
Le custodie a membrana non richiedono inoltre verniciatura e manutenzione particolare dato che si tratta di una struttura metallica adeguatamente protetta.
Il tetto e gli involucri laterali presenti in commercio sono fabbricati con vari tipi di membrane di fascia alta, realizzate con tessuto di poliestere ad alta tenuta rivestito su entrambi i lati con PVC appositamente formulato con additivi anti-UV, antifiamma e antiossidante. Sono membrane di grande resistenza a una serie di attacchi chimici e agli agenti atmosferici. I professionisti delle grandi aziende del settore ti aiuteranno a scegliere la membrana più adatta al tuo progetto in termini funzionali ed economici.
Uno dei vantaggi forniti da queste aziende tra cui spicca la Camilletti Soluzioni che si occupa dell’allestimento di capannoni mobili scorrevoli, fissi e retrattili, è il fatto di essere economiche e facilmente trasportabili. Riguardo le coperture si trovano spesso capannoni in PVC o con pannelli sandwich o in lamiera.
I capannoni scorrevoli sono usati spesso in presenza di spazi particolarmente lunghi su cui farci scorrere le rotaie. Hanno la comodità di poter essere facilmente comandati da un apposito macchinario o addirittura tramite smartphone e semplificano il lavoro in quegli ambienti dove è necessario poter alternare spazi aperti o chiusi in base al tempo, alla stagione e alle condizioni di lavoro del momento. Questo implicherà anche un notevole risparmio energetico evitando di dover spostare lo stock di merci o i macchinari presenti all’interno.
Anche i capannoni retrattili consentono di trasformare uno spazio chiuso in aperto e viceversa avvalendosi di un motore elettrico che, ovviamente, in base alle dimensioni del capannone, consentirà in un minore o maggiore tempo di chiudere o aprire lo stesso.
I capannoni in pannelli sandwich, infine, consentono di isolare l’edificio a livello termoacustico e creare un ambiente di lavoro ideale ed efficiente.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a specialisti sia per quanto riguarda la fase di consulenza e pianificazione che per quella di montaggio della struttura e della copertura adeguata. E’ anche fondamentale avere una ditta che si occupi della necessaria manutenzione e revisione periodica della struttura e dei macchinari che consenta di lavorare in totale sicurezza e tranquillità.