Hai appena acquistato il tuo primo acquario? Molta gente negli ultimi tempi si avvicina a questo hobby salvo poi abbandonare il tutto con troppa facilità. Vediamo quali sono i consigli per allestire per la prima volta un acquario.
La dimensione
Scegli l’acquario più grande che ti puoi permettere (è più facile da mantenere a lungo termine) così da ottenere parametri più stabili e più spazio per pesci e piante. Un altro vantaggio di optare per un acquario grande è che, in questo modo, i pesci non sono stressati vivendo in un luogo affollato. Consigliamo un minimo di 80 litri o di calcolare 1 cm di pesce per litro d’acqua come regola generale.
La posizione
Il posto migliore per collocare l’ acquario è un’area in cui “prenda vita”, in cui sia visibile facilmente. Per comodità avvicinatelo ad una presa ed è consigliabile tenerlo lontano da correnti d’aria e stufe.
È importante che sia ben illuminata in modo che le piante possano rilasciare anidride carbonica, ma cerca di non darle luce diretta in modo che i raggi del sole non influenzino la temperatura finale dell’acqua. Assicurati, infine, che la superficie su cui lo metti sia piatta, robusta e stabile oppure scegli un acquario più piccolo.
Il filtro
A seconda delle dimensioni del tuo acquario scegli tra filtro a zaino, interno o esterno.
Illuminazione
Nella vasca dell’acquario possono essere usati tubi fluorescenti o LED da 0,4 W / litro di acqua e in acqua salata 0,6 W / litro di acqua. Se vuoi avere più piante avrai bisogno di più potenza.
Sabbia
Una volta sistemata l’illuminazione devi iniziare a prenderti cura del fondo dell’acquario per renderlo il più bello possibile. Posiziona delicatamente la sabbia , la ghiaia o il substrato sul fondo e l’eccesso sul retro per creare profondità.
Decorazione e piante
Dopo la sabbia, gli elementi decorativi e le piante che aggiungete oltre ad abbellire serviranno a fornire nascondigli per il pesce ma senza togliergli lo spazio per nuotare.
Acqua
Per riempire l’acquario usate solo acqua fredda , mai calda, poiché contiene troppi ioni tossici. Lascia che l’acqua esca dal rubinetto per alcuni minuti prima di riempire il serbatoio o il serbatoio, in particolare al mattino.
Tratta inoltre l’acqua con anticloro e condizionatori eseguendo, ogni 10-15 giorni un rinnovo parziale dell’acqua di circa il 20% del volume totale.
Controlla infine regolarmente PH , KH , GH , ammoniaca , nitriti e nitrati per vedere se sono ai livelli corretti.
Manutenzione
Rivedete periodicamente le attrezzature e gli strumenti a vostra disposizione per rispondere senza indugio a qualsiasi emergenza.
Scegli il pesce adatto
Secondo le caratteristiche del pesce potrebbe essere necessario un acquario o un altro. Tienilo in considerazione quando lo scegli, così come le incompatibilità tra razze diverse e habitat preferiti di ciascuno.
Parassiti e malattie
Acquista pesci privi di parassiti, per questo è importante rivolgersi a negozi seri e professionali. Scegli pesci dall’aspetto sano e attivo: molte volte è richiesto di vederli mangiare come segno che sono ben acclimatati e sani.
Trasporto a casa
Proteggere il pesce dallo stress della temperatura e del trasporto a casa portandolo in un contenitore isotermico scuro. Portarlo il primo possibile nell’acquario evitando di far passare troppo tempo che potrebbe peggiorare la salute dello stesso.
Prima di introdurlo spegni le luci dell’acquario e fai galleggiare la borsa con il pesce senza mescolare le acque equalizzando le temperature. Dopo alcuni minuti, slega il sacchetto e aggiungici un bicchiere di acqua ogni 10 minuti fino a triplicare il volume iniziale. Quindi rilasciare con cautela il pesce nella vasca cercando di non versare troppa acqua del sacchetto che potrebbe essere contaminata dopo il viaggio.
Nutrire il pesce
Non dare da mangiare al pesce il primo giorno, è meglio aspettare il giorno successivo fornendogli piccole quantità. Evita la sovralimentazione in qualsiasi momento, poiché tutto ciò che non viene mangiato in 2-3 minuti finirà come avanzi e può peggiorare la qualità dell’acqua.
Quanti pesci mettere all’interno?
Anche se fa piacere vedere un acquario pieno di pesci è sconsigliabile affollarlo subito. Acquistarne un terzo all’inizio e poi riempilo gradualmente nelle settimane successive, questo permetterà al sistema di filtrazione di adattarsi gradualmente alla crescente popolazione dell’acquario.