Sicuramente, il marmo è uno tra i tanti materiali pregiati presenti in natura più scelti per l’arredamento di casa. Infatti, esso viene utilizzato per realizzare pavimenti, tavoli, piani da lavoro e anche davanzali, in grado di impreziosire qualsiasi casa. Ma, anche se molto elegante e raffinato, è un materiale molto delicato e quindi soggetto, con l’avanzare del tempo, ad usura e sporco. Infatti può essere graffiato, macchiato e ingiallito. Quindi nasce l’ovvio problema di come pulirlo, ma non sempre si conosce il modo di igienizzarlo correttamente. Di seguito, elencheremo alcuni rimedi proficui che possono essere messi in atto per pulire efficacemente le superfici in marmo, prestando particolare attenzione a non utilizzare rimedi o prodotti che potrebbero rovinarle
RIMEDI PER DETERGERE IN MODO PROFITTEVOLE IL MARMO
- Il primo rimedio consiste nell’utilizzare acqua calda e sapone neutro o quello di Marsiglia da aggiungere insieme all’acqua stessa. Applicare la soluzione con un panno di lana morbidamente e assicurasi di sciacquare molto bene, magari aiutandosi con un panno di camoscio, che aiuta a lucidare il marmo stesso.
- Se l’intento è quello di tenere pulito e luminoso al tempo stesso le superfici di marmo, la cosa giusta da fare è creare un detersivo casalingo o fai da te. Per generarlo occorrono i seguenti ingredienti: 10 cucchiai di alcool, 3 cucchiai di bicarbonato e un pezzo di sapone di Marsiglia. Questo miscuglio è ottimo per igienizzare la pavimentazione e vari ripiani in marmo, in quanto il bicarbonato agisce contro la formazione di macchie di calcare.
- Per eliminare l’opacità e l’ingiallimento a cui è soggetto il marmo, esistono due metodi da utilizzare sia su superfici vecchie che giovani. Il primo prevede l’utilizzo di una pietra pomice, adatta per abolire la sporcizia e il grasso. Dopo aver passato la pietra pomice, bisogna lavare con acqua e sapone di Marsiglia. L’alternativa è quella di realizzare un composto con: un bicchiere d’acqua, un bicchiere di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato. Applicarlo con una spazzola con setole rigide sul marmo e risciacquare con attenzione.
- Per combattere le macchie che si formano sul marmo si può utilizzare del gesso generico bagnato con dell’acqua. Il composto che si andrà a realizzare dovrò avere una consistenza abbastanza liquida e si dovrà applicarlo sulla superficie di marmo e lasciato riposare per mezz’ora. Successivamente, risciacquare con acqua con l’ausilio di un panno morbido. Anche la fecola di patate può essere di grande aiuto per prevenire le macchie sul marmo. Bisogna stenderlo sulla superficie di marmo e lasciare che agisca per alcune ore e di seguito sciacquare e asciugare con molta cura.
- La carta abrasiva a grana molto sottile aiuta a rimuovere le macchie di ruggine formatesi sul marmo, oppure applicare sale e succo di limone sul marmo e lasciarlo agire per 5 minuti e sciacquare in seguito.
- L’azione combinata del sapone di Marsiglia e del bicarbonato è l’ideale per sopprimere le macchie d’acido. Bisogna lasciar riposare la soluzione per circa un’ora e dopo sciacquare. Se le macchie dovessero risultare particolarmente ostinate, strofinare dell’olio di lino cotto sulla parte interessata del marmo con un panno. Dopodiché, sgrassare dopo un giorno con acqua e detersivo.
METODI PER LUCIDARE IL MARMO
Oltre a pulirlo, è importante anche lucidarlo il marmo, soprattutto per un fattore estetico. Quindi, analizziamo subito quali metodi e rimedi utilizzare per lucidare alla perfezione le superfici di marmo.
- Una delle soluzioni più conosciute e adottate è quella di utilizzare un panno di lana. Prima lavare con acqua tiepida e un panno di cotone le superfici in marmo interessate, lasciar asciugare e dopo passare un panno di lana per far si che il marmo diventi lucidissimo.
- Il bicarbonato, usato nelle sue due versioni diverse, può contribuire alla lucentezza del marmo. Il bicarbonato come pasta si può creare con 3 cucchiai di bicarbonato mescolati ad acqua, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Una volta raggiunta la consistenza giusta, applicarlo sulla parte di marmo da lucidare e lasciare agire per 30 minuti. In seguito, risciacquare con acqua calda. La versione miscelata si ottiene miscelando bicarbonato e acqua in un contenitore con spruzzino. Spruzzare il composto sul marmo e asciugare con molta cura con un panno in microfibra.