Uno dei sistemi di climatizzazione maggiormente utilizzati ad oggi, sia per quanto riguarda gli ambienti lavorativi che quelli domestici, si basa sull’impiego di aria condizionata canalizzata che presenta numerose differenze rispetto agli impianti di aria condizionata standard, e la prima fra queste riguarda il fatto di installare un solo impianto che possa modificare la temperatura di tutta la casa, senza dover sistemare dei condizionatori in ogni stanza.
Oltre a questo, il sistema canalizzato presenta numerosi fattori positivi, ma anche alcuni negativi, rispetto al sistema standard.
Quali sono i fattori positivi dell’uso di aria condizionata canalizzata
L’aria condizionata canalizzata è un ottimo sistema per poter deumidificare la casa e soprattutto fare in modo che sia distribuita una temperatura omogenea in tutti gli ambienti dell’abitazione.
A differenza degli impianti standard, uno dei vantaggi di questo tipo di installazione riguarda il fatto che non occorrerà far montare più condizionatori in più stanze, per far sì che tutta la casa sia rinfrescata o riscaldata.
Piuttosto, basterà un solo macchinario esterno e diverse bocchette che saranno all’interno delle stanze.
Sono proprio tali bocchette a determinare un ulteriore vantaggio, anche perché si tratta di un elemento di gran lunga migliore per l’estetica.
Quest’ultima, infatti, ne trarrà beneficio perché saranno assenti i condizionatori, che spesso prendono spazio e potrebbero essere antiestetici.
Le bocchette invece occuperanno meno spazio e non sarà necessario nemmeno effettuare una pulizia particolare oppure molto faticosa.
Oltre a questo, altro fattore positivo riguarda anche la possibilità di poter usare canali microforati, che garantiscono una migliore canalizzazione dell’aria.
Per quanto riguarda il listino prezzi canali microforati invece, è necessario consultare diverse società o aziende che si occupano della loro installazione, per poter fare un confronto.
I vantaggi derivanti dall’aria condizionata canalizzata però non terminano qui e uno è particolarmente conveniente. Si parla dell’assenza di rumore che impianti del genere determinano: tutto è silenzioso e di conseguenza non si dovrà sorbire il classico rumore dell’aria emesso da ventilatori o condizionatori.
Di contro però, esistono anche i fattori negativi, anche se di meno rispetto a quelli positivi.
I fattori negativi
Uno dei fattori negativi degli impianti di aria condizionata canalizzata riguarda soprattutto il fatto che la manutenzione sia più costosa, ma non solo.
Oltre a questo, spesso c’è bisogno di installare contatori che abbiano un sistema più potente, anche perché l’impianto in questione richiede una potenza maggiore rispetto a quella che presentano i comuni contatori.
Da aggiungere a tutto questo anche il fatto che se si dovesse rompere l’impianto, in automatico l’intera casa non avrebbe più il sistema di aria condizionata, quindi potrebbe soffrire il caldo.
Non bisogna dimenticare che per poter montare il sistema di canalizzazione sarà necessario installare un controsoffitto, dove far passare tutti i tubi appositi.
Questo potrebbe essere antiestetico per alcune persone, mentre potrebbe essere un vantaggio per altre.
In ogni caso, la realizzazione di un controsoffitto potrebbe anche determinare dei costi maggiori, quindi, ulteriori spese.
Nonostante questi fattori negativi, in ogni caso quelli positivi costituiscono la maggior parte e ci sono sempre più persone che scelgono questo tipo di impianto, piuttosto che quelli definiti come “standard”, considerati sempre meno vantaggiosi rispetto a quelli di aria condizionata canalizzata.