Se siete degli appassionati di disegno, non potrete certamente fare a meno di dedicarvi a quest’attività con tutti gli strumenti più idonei: scopriamo insieme quello che dovrete acquistare per iniziare subito a dar vita alla vostra arte.
La carta migliore da sfruttare nel disegno artistico e tecnico
Quando si ha una passione come il disegno non si può certamente fare a meno di pensare al mezzo più importate per dare vita ai vostri schizzi d’arte: stiamo parlando della carta che, sia per il disegno artistico sia per il disegno tecnico, deve essere scelta con estrema attenzione. Fabriano è uno dei marchi più conosciuti per la carta A4, il formato sfruttato soprattutto per questo tipo di attività, ma anche per tante altre cose. In commercio, presso i negozi specializzati nella vendita di articoli per la cancelleria e l’arte, è possibile trovare fogli anche con finitura differente: difatti, vi sono i fogli lisci che sono quelli suggeriti soprattutto per i disegni tecnici e i fogli ruvidi che invece sono quelli suggeriti per realizzare il disegno artistico.
Questa selezione del tipo di carta è effettuata anche negli istituti d’arte e dalle scuole medie che si accingono ad avviare questa materia. I fogli, inoltre, sono venduti all’interno di album che proteggono in maniera accurata gli angoli degli stessi: ad esempio, Fabriano ha collocato dei triangolini proprio negli angoli per cercare di tenere fermo il foglio e non farlo rovinare. Naturalmente, negli shop online e nei negozi di “fare arte” della vostra città troverete i vostri fogli per iniziare a disegnare tranquillamente i soggetti artistici o le forme geometriche.
Tutti gli strumenti utili per il disegno
Una volta terminato di parlare dei fogli, non possiamo certamente fare a meno di parlare pure degli strumenti che possiamo sfruttare per disegnare: non parliamo esclusivamente delle matite con punte differenti, ma anche della gomma per cancellare, righelli, squadra, pastelli colorati, gessetti e quant’altro ancora. Sicuramente, se siete appassionati di disegno artistico, dovrete utilizzare delle matite colorate: il nostro suggerimento è di acquistare una bella valigetta, con tutti i colori. Peraltro, se siete alla ricerca di qualcosa di particolare, vi suggeriamo anche di prendere in considerazione l’acquisto di matite colorate che, all’occorrenza, con l’acqua si trasformano i colori acquerellabili. In questo modo, avrete la possibilità di disegnare e ottenere dei meravigliosi soggetti colorati con la tecnica che preferite di più.
Naturalmente, se opterete per il disegno con acquarelli, dovrete recuperare anche dei pennelli di qualità: non limitatevi ad acquistare i primi che trovare a disposizione, bensì optate per un prodotto di qualità che non perde peli durante l’esecuzione del vostro disegno. Nel caso del disegno tecnico, poi, non dovrete farvi sfuggire la possibilità di avere delle ottime squadre e delle righe lunghe: questo tipo di disegno, difatti, necessità di molta precisione e questi strumenti possono sicuramente aiutarvi nel vostro lavoro.
Come organizzare il proprio materiale per il disegno
Naturalmente, se dovete recarvi a scuola oppure in qualche laboratorio artistico per realizzare i vostri disegni o per seguire semplicemente la lezione d’arte, avrete bisogno anche di acquistare una valigetta che vi consentirà di trasportare tutto il materiale occorrente per questo tipo di arte. Nei negozi potrete trovare le classiche cartelline di plastica, di dimensioni differenti, che vi permettono di trasportare il vostro materiale – tra cui gli album da disegno e i fogli – senza danneggiare alcunché.
Pensate che i fogli così come le squadre e i righelli da disegno tecnico sono molto fragili e, di conseguenza, hanno bisogno di essere protetti non all’interno di una classica borsa morbida, ma in una rigida. In questo modo, sarete certi di arrivare a scuola o in laboratorio d’arte senza provocare alcun danno al vostro materiale da lavoro o, peggio ancora, al vostro disegno che dovrete consegnare all’insegnante per la valutazione. Ora non vi resta che mettervi immediatamente alla ricerca dei materiali più importanti, così da poter iniziare a divertirvi anche con il disegno.