Purtroppo da anni la paura di rincasare e trovare la casa svuotata dai ladri è un assillo quasi costante. Timori condivisi da un bel po’ di persone e dovuti al crescente numero di furti quotidiani. Per contrastare il triste fenomeno non esistono formule magiche, ma validi accorgimenti. In questo articolo daremo consigli utili per tenere lontani i ladri dalle nostre case e per garantire una maggiore sicurezza a noi e alle nostre famiglie.
Rendere la casa più sicura
Installate dei dispositivi antifurto e non informate nessuno delle apparecchiature in dotazione né di eventuali casseforti.
Installate una porta blindata con una serratura di sicurezza e con lo spioncino. Assicuratevi che la chiave non sia facilmente duplicabile. Consigliabili anche i videocitofoni e le telecamere a circuito chiuso.
Se la vostra casa si trova in un piano basso mettete dei vetri antisfondamento o delle grate alle finestre.
Proteggete con una cassetta metallica chiusa a chiave il contatore dell’energia elettrica quando è collocato all’esterno della casa. Un modo semplice ma conveniente per evitare il pericolo che qualcuno possa staccare volutamente la corrente.
Regole da seguire
Non aprite mai a nessuno se non sapete chi ha bussato alla porta.
Se si ha bisogno di un’altra chiave, meglio provvedere direttamente alla duplicazione.
Non affidate mai a nessuno le chiavi della vostra casa se non a una persona della quale vi fidate ciecamente. Nel caso le smarrite è buona abitudine provvedere al più presto alla sostituzione della serratura.
Non lasciate mai la chiave in posti facilmente intuibili e vicino all’ingresso, un grave errore è quello di lasciarle sotto lo zerbino.
Se contate di restare lontani da casa solo per poche ore o per qualche giorno, una buona idea è quella di lasciare una piccola luce accesa. Non sarebbe male anche l’installazione di un timer per programmare l’accensione e lo spegnimento della luce secondo orari stabiliti.
Particolare cautela riguardo alla corrispondenza: attenzione alla cassetta delle lettere. Quando si resta per un lungo periodo di tempo lontani da casa, meglio affidare a qualcuno l’incarico di ritirare la posta per voi, perché l’accumulo della corrispondenza è un “invito” a nozze per i ladri.
Solitamente ci sono dei posti che per primi vengono rovistati dai ladri di appartamento, tra cui spiccano gli armadi, i cassetti e il retro dei quadri. Alla luce di questa considerazione va da sé che è molto meglio nascondere gli oggetti preziosi altrove.
Custodite i documenti personali nelle casseforti o in luoghi altamente sicuri.
Lasciate a qualche vicino di casa il vostro numero telefonico per essere rintracciati subito in caso di necessità. La reciproca collaborazione tra vicini di casa è molto importante, anche perché, in questo modo, c’è sempre qualcuno disposto a tenere d’occhio la vostra abitazione.
Se abitate da soli non diffondete troppo la notizia.
Ogni qualvolta uscite di casa, non dimenticate di attivare l’allarme.