La Water Transfer Printing comunemente chiamata cubicatura, rappresenta una tecnica interessante con la quale avete la possibilità di poter trasferire un’immagine bidimensionale a un oggetto tridimensionale. I colori resistenti sono in grado di durare più a lungo nel tempo. Si tratta di una pratica che può essere applicata su molti strumenti, grazie alla compatibilità che numerosi elementi e materiali hanno, come ad esempio: la plastica, il legno, la ceramica, il metallo, il vetro, eccetera. La cubicatura non è altro che una tecnica di verniciatura vera e propria, attraverso questo procedimento potrete decorare in maniera permanente e duratura molti oggetti. Nella maggior parte dei casi viene applicata per rendere originali prodotti come caschi, moto, biciclette, auto e tantissimi altri prodotti. Il trasferimento dell’immagine sull’oggetto avviene per mezzo dell’immersione degli articoli che intendete decorare all’interno di una vasca di acqua, chiamata vasca di cubicatura, grazie a questa tecnica di verniciatura innovativa, avrete modo di creare oggetti personalizzati.
Come avviene la cubicatura?
Prima di eseguire la stampa dell’immagine, è necessario effettuare dei procedimenti specifici e particolari. Ad effettuare questi step sono gli esperti che hanno una grande esperienza nel settore. Prima di tutto l’effetto desiderato o l’immagine che si intende riprodurre sul prodotto, deve essere lasciata in ammollo sulla parte superiore di una vasca piena di acqua. Quest’ultima deve avere una temperatura termoregolata. Dopodiché l’oggetto da personalizzare viene decorato attraverso un primer. Per quanto riguarda invece la pellicola lasciata ammollo, deve essere processata da un attivatore, attraverso la pressione dell’acqua comparirà il disegno o l’effetto scelto sull’articolo. Per terminare il processo della cubicatura viene effettuato un lavaggio e di conseguenza un’asciugatura completata, infine per concludere nel migliore dei modi, sul prodotto viene applicato uno smalto opaco o lucido per proteggere l’immagine da agenti esterni.
È necessario eseguire la tecnica della cubicatura da tecnici professionisti, in particolar modo il passaggio dell’attivatore rappresenta il punto cruciale di questa pratica, proprio per questo il lavoro deve essere effettuato da persone esperte nel settore a livello grafico. Essi saranno in grado di decorare in maniera perfetta il prodotto che avete intenzione di personalizzare e riusciranno a riprodurre l’immagine scelta in maniera attenta e dettagliata. La cubicatura è utilizzata particolare per decorare moto, auto, caschi e tanti altri articoli che fanno parte del mondo della Car tuning. Attraverso questa abilità vi è la possibilità di poter rendere originali ed unici non soltanto le carrozzerie, a anche vari prodotti da interni ed esterni, come ad esempio: cruscotti, isolanti, marmitte, pomelli del cambio, specchietti e tanto altro ancora.
Con la tecnica della cubicatura dei materiali e degli elementi, é cambiato in modo positivo il mondo artistico a livello decorativo, in quanto si è rivoluzionato in maniera eccezionale. Attraverso questa tecnica gli effetti di design risultano essere stupefacenti sotto ogni punto di vista, in quanto sono in grado di soddisfare tutte le richieste e le esigenze delle persone che hanno intenzione di personalizzare al massimo i propri oggetti. Inoltre vi é anche la possibilità di poter applicare la tecnica della cubicatura anche su articoli come campanelli, mensole, interruttori della luce e altri prodotti per l’arredamento.
Se avete intenzione decorare i vostri oggetti vi consigliamo di visitare la pagina web http:// www.urbanwrap.it. Attraverso questa pagina avrete la possibilità di affidarvi a dei veri e propri professionisti nel settore della cubicatura.