Se si cerca sul web la parola dimagrimento Roma si scopre che i primi posti dei risultati sono occupati da centri estetici, centri benessere, prodotti cosmetici o centri di dimagrimento che basano il loro metodo su trattamenti estetici.
Questo la dice lunga sul pensiero comune legato alla perdita di peso.
Purtroppo la realtà è ben diversa: per perdere massa grassa (concetto diverso dal perdere peso) l’unica strada percorribile deve essere quella dell’ alimentazione corretta e dell’ attività fisica personalizzata.
Nessun trattamento di ultima generazione o intervento di chirurgia estetica può sostituirsi a dieta ed esercizio fisico perché il cambiamento deve partire da “dentro” ovvero agendo sulle cause (sedentarietà e cattive abitudini alimentari) e non sui sintomi (trattamenti localizzati su adipe, creme, pillole per dimagrire ecc…)
In realtà molti ci provano ma in pochi ci riescono: non è facile scardinare alcune abitudini alimentari e concezioni sbagliate riguardo l’allenamento tipicamente italiane.
Basti pensare ai digiuni post abbuffate in occasione delle festività, all’iscrizione in palestra in primavera (dopo mesi di inattività) per provare a perdere più chili possibile in poco tempo ecc…
Quello che manca all’italiano medio e, è il caso di dirlo, al “romano medio” è la mentalità sportiva ovvero quell’assetto mentale che permette agli sportivi di allenarsi sempre (che non vuol dire allenarsi tutti i giorni ma allenarsi con una certa regolarità tutto l’anno) o di concedersi dei pasti liberi perché, se l’alimentazione quotidiana è bilanciata, un pasto libero non rovina la preparazione anzi aiuta a mantenere alta la motivazione.
D’altronde a livello mentale non è facile scardinare vizi o abitudini negative perché esse sono il frutto di comportamenti ripetuti nel tempo.
Cambiare un’abitudine negativa richiede tempo, dedizione e, in molti casi, una guida che guidi la persona fino al cambiamento.
La guida per eccellenza se si parla di dimagrimento è senza dubbio il Personal Trainer ovvero un esperto di allenamento, attento conoscitore anche dell’alimentazione sana.
Per questo se si vuole iniziare un programma di dimagrimento a Roma non bisognerebbe cercare un centro estetico, una farmacia o un centro di dimagrimento, bensì un Personal Trainer Roma esperto in dimagrimento.
Il Personal Trainer ti preparerà innanzitutto un programma di allenamento personalizzato basato sulla tua condizione fisica e la tua massa grassa in eccesso, si affiderà eventualmente ad un nutrizionista per farti seguire con una dieta specifica per il tuo caso oppure più semplicemente ti darà dei consigli alimentari.
Ma soprattutto ti educherà ad uno stile di vita più salutare e ti seguirà fino a quando non avrai scardinato le abitudini sbagliate e acquisito quelle giuste.