Firenze è senza ombra di dubbio una tra le città più belle e ricche di cultura in Italia. Questa città non è però solo classificata in base alla sua tipica bellezza naturale e ai luoghi di cui è caratterizzata, bensì è altamente apprezzata a livello mondiale per via del suo immenso patrimonio culturale. Firenze ha infatti ospitato nel corso del tempo e di diversi decenni molti artisti famosi appartenenti al Rinascimento, movimento artistico e culturale nato per l’appunto a Firenze, e non solo. Tutte le opere sono state successivamente rese pubbliche all’interno di diversi luoghi di attuale fama, e che si differenziano pur avendo in comune la cultura stessa e le opere d’arte.
Di seguito possono essere ritrovati i 3 principali luoghi da vedere a Firenze.
Il Duomo di Firenze
Questo è indubbiamente uno tra i luoghi che è d’obbligo visitare nel caso in cui si vada a Firenze, in quanto uno tra i simboli caratteristici della città stessa e dell’Italia. Ebbene, il Duomo di Firenze è anche conosciuto come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e fu progettata da differenti artisti nel corso degli anni. Nel particolare, la parola “Domus” dal latino può essere tradotta come “casa“, e per casa non si intende solo la casa dei fedeli o dei fiorentini, ma anche di chiunque intenda entrarci ed ammirarne semplicemente le singolari opere e la sua costruzione, rimasta indelebile nel tempo.
Questa chiesa è inoltre classificata come la più grande d’Europa, ed è caratterizzata da differenti lati e da diverse componenti architettoniche: tutte queste sono state elaborate nello specifico da differenti artisti esperti nel campo, che si sono occupati di abbellirla al meglio.
Nel particolare, si potrà anche venire a conoscenza della storia stessa di tale luogo, e anche delle idee religiose che influenzarono le decorazioni stesse. Infine, il Duomo di Firenze è anche denominato “Cattedrale“, proprio perché presenta al suo interno la cattedra del Vescovo. In tale postazione, il Vescovo si occupa di predicare la Parola del Signore.
Palazzo Vecchio
Se si è appassionati di storia e, nel particolare, degli avvenimenti storici a Firenze e delle costruzioni più vecchie, allora la meta ideale è il Palazzo Vecchio. Come infatti si può dedurre dal nome di tale struttura, quest’ultima detiene un primato proprio per essere stata progettata e costruita da Arnolfo di Cambio a partire dal 1299.
Ebbene, tale Palazzo è il simbolo politico della città di Firenze, ed il progetto fu appositamente disegnato per il Consiglio della Repubblica di Firenze. Successivamente fu allargato e decorato ulteriormente, e oggi è estremamente famoso per essere un museo che ospita numerose sale e stanze private decorate in stile rinascimentale. Di conseguenza, all’arte sarà possibile anche ammirare la struttura architettonica e lo stesso simbolo politico e storico che rappresenta.
Galleria degli Uffizi
E’ infine possibile ed estremamente consigliata la visita al museo della Galleria degli Uffizi. Quest’ultimo infatti è un museo che ospita diverse opere d’arte. Tale museo dispone anche di opere appartenenti al Trecento e al Medioevo, così come sculture antiche e opere moderne.
Questo museo è estremamente famoso nella città di Firenze e lo è anche a livello internazionale.