Sedersi su sedili sporchi e logori nella propria auto non è mai piacevole, ma soprattutto questo può costituire un problema serio se si ha intenzione di vendere l’auto poiché dei sedili malridotti potrebbero scoraggiare i potenziali acquirenti. La cosa migliore da fare è, dunque, cercare di tirarli a lucido in modo da farli diventare come nuovi. Ovviamente se le condizioni dei sedili sono ridotte eccessivamente male, è il caso di rivolgersi a degli specialisti, ma se si tratta di una situazione facilmente risolvibile con una pulizia, sanificazone e verniciatura degli interni si può pensare di risolvere il problema da sè, munendosi di buona volontà e soprattutto dei prodotti più adeguati al trattamento.
Pulizia preliminare
La prima operazione che si deve fare per far tornare come nuovi i sedili della nostra auto è togliere la polvere, i peli e le eventuali briciole presenti. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice e veloce, perchè richiede solo l’ausilio di un’aspirapolvere con beccuccio, capace di inserirsi con facilità in tutte le fessure e negli angoli più difficili. Assolutamente importante è aspirare tutto con molta cura, partendo dall’alto continuando verso il basso e spostando, dove possibile, i sedili e i tappetini in modo da pulire fino in fondo.
Pulizia approfondita
La seconda fase della pulizia richiede un trattamento più specifico per andare a smacchiare e sgrassare i sedili. Per questa operazione è possibile impiegare anche un prodotto più naturale che si ha in casa, come il bicarbonato, che ha un forte potere igienizzante e antibatterico. Dunque, si può creare un miscuglio di bicarbonato, acqua e qualche goccia di aceto bianco e pulire le superfici dei sedili, lasciandolo agire per qualche minuto. In seguito si può semplicemente rimuovere i rimasugli dell’impacco con un panno bagnato e poi far arieggiare l’auto. Ovviamente per risultati più performanti sarebbe meglio optare per un prodotto adatto alla tipologia dei sedili: se in pelle o in tessuto. Esistono in commercio online moltissimi prodotti, ma è bene saper scegliere tra la varietà le soluzioni migliori e più efficaci, prediligendo un e-commerce specializzato nella vendita di prodotti per la pulizia dell’auto, come ad esempio il sito Angelus Paint Italia.
Tinteggiare i sedili
Per la verniciatura dei sedili si devono utilizzare categoricamente i prodotti adatti al tipo di tessuto, poichè tinteggiare una superficie di pellame non è uguale a una verniciatura sul camoscio. Quindi, bisogna stare molto attenti al prodotto selezionato. Sostanzialmente, però, tinteggiare e curare i sedili in pelle, camoscio o cuoio è assai simile a tingere le scarpe, le borse o qualsiasi altra superficie in questi materiali. Ne consegue che la vernice per sedili in pelle è generalmente molto simile alla vernice per scarpe o ancora alla vernice per pelle del divano. Cambia molto, invece, il mezzo che si usa per verniciare le superfici: l’ideale per la pelle è un panno o una spugna morbida, mentre per i tessuti e il camoscio è meglio impiegare una spazzola.
Cura e manutenzione
Le superfici dei sedili dell’auto hanno bisogno di una costante manutenzione, utili sono ad esempio gli spray protettivi e nutrienti per tessuti, pelle o camoscio per garantiscono una maggiore morbidezza e durata delle superfici.