Nella nostra società sono presenti molte persone che sono affette da disabilità e che necessitano di un aiuto per poter svolgere le normali attività quotidiane. Gli ausili per disabili sono un insieme di prodotti e strumenti che permettono di rispondere a queste finalità e che rendono più semplice la vita di tutti i giorni. Tra questi strumenti uno molto diffuso è rappresentato dalla carrozzina per disabili. In commercio esistono diversi modelli di carrozzine per cui potrebbe risultare difficile effettuare la scelta giusta in relazione alle proprie necessità. Di seguito cercheremo di capire quale carrozzina per disabili comprare e come effettuare la scelta nel modo corretto.
Cos’è una carrozzina per disabili
Comunemente conosciute anche con il nome di sedia a rotelle, la carrozzina per disabili rappresenta uno degli ausili più diffuso per coloro che hanno difficoltà o sono impossibilitati a camminare. Si tratta di un dispositivo mobile posto su ruote che permette di rendere più semplice i movimenti e gli spostamenti per le persone affette da disabilità alle gambe di tipo temporaneo o permanente. Sono diversi i modelli di carrozzina per disabili presenti in commercio e possono essere classificati in:
- manuali o elettriche
- leggere o ultra leggere
- ad autospinta
- pieghevoli
In linea di massima la principale differenza risiede nel tipo di propulsione che viene data alla carrozzina; quelle manuali sono spinte direttamente dalla persona con disabilità attraverso gli arti superiori mentre quelle elettriche sono provviste di un piccolo motore elettrico che assicura gli spostamenti e che poi deve essere ricaricato.
Come scegliere la carrozzina per disabili
Il presupposto importante prima di indicare le modalità per effettuare una scelta ottimale è quello di comprendere principalmente quali sono le proprie esigenze. Tra queste, quelle maggiormente ricorrenti tra la maggior parte degli utilizzatori sono le seguenti:
- rendere più semplice la locomozione in autonomia
- essere facile da trasportare e da caricare in auto
- essere semplice da usare con gli arti superiori
- prevenire patologie da sovraccarico e le piaghe da decubito
- fornire il giusto comfort
- prevenire dolori posturali cronici
Subito dopo bisogna valutare alcuni aspetti della carrozzina che si intende acquistare. Innanzitutto bisognerà considerare la larghezza del sedile; generalmente la larghezza oscilla intorno ai 40-50 centimetri ma per alcune persone potrebbe essere necessaria una larghezza maggiore. Subito dopo bisogna valutare anche la profondità del sedile in modo che il bacino possa trovare il giusto comfort durante la seduta e gli spostamenti. Anche l’altezza dello schienale è molto importante poiché la schiena deve poggiare bene e non affaticarsi eccessivamente; allo stesso modo è importante anche che la carrozzina disponga di braccioli per favorire il riposo delle braccia nei momenti in cui non si effettuano spostamenti.