Avere in casa un morbido peloso è una gioia senza limiti, diventa parte integrante della famiglia a tutti gli effetti, regala tantissime soddisfazioni quando è vivace e giocherellone perché vuol dire che sta bene, ma se per qualche motivo il suo comportamento tende a cambiare ecco che balzano alla mente mille domande.
Ma cosa succede se in casa si avverte un odore forte e pungente al punto da stravolgere l’ambiente?
Ebbene in questo caso si parla di flatulenza: si tratta di una condizione fisiologica del tutto normale che a quanto pare colpisce anche il cane.
L’effetto che ne scaturisce da questa problematica è davvero poco gradevole, perché il gas prodotto non è di certo invitante.
Bisogna pertanto correre ai ripari.
Se si tratta di una situazione transitoria è bene non preoccuparsi, scomparirà da solo nell’arco di poco tempo, se invece si protrae per più di due giorni è doveroso contattare il proprio veterinario di fiducia il quale effettuando tutti gli accertamenti del caso stabilirà la diagnosi per poi mettere in atto una terapia farmacologica, se necessario.
Flatulenza cane: cause
In molti però si chiedono quali possono essere le cause che possono favorire la flatulenza cane.
Tra le cause principali annoveriamo la dieta e l’alimentazione del proprio amico a quattro zampe. Un regime alimentare caratterizzato dall’assenza di cereali, ma che è presente una buona quantità di patate e piselli, ecco che il problema si accentua.
Per ovviare a tale problematica è determinante far seguire a Fido un regime alimentare caratterizzato dall’alternanza di pasti industriali con carne di pollo e riso.
Se sono anche presenti feci molli o diarrea in tal caso il veterinario di fiducia stabilirà la dieta più consona alle sue esigenze.
Poi c’è un’altra causa che potrebbe provocare la flatulenza, e questa è dovuta alla razza di appartenenza.
In altri termini, vi sono alcune razze canine, in particolar modo il Carlino, il Boxer o il Bulldog londinese che tendono a ingurgitare molta aria perché hanno la tendenza a respirare con la bocca, mentre il Labrador ha la peculiarità di mangiare gli alimenti con foga ed è chiaro che si manifesta il disturbo.
Quali sono i rimedi da tenere in considerazione
Ebbene, ci sono alcuni rimedi che se utilizzati con costanza, i risultati che ne scaturiscono potrebbero rivelarsi più che positivi.
Non solo dunque, dieta corretta, ma anche un buon esercizio fisico quotidiano è doveroso.
Forse non tutti i proprietari ne sono a conoscenza, ma l’esercizio fisico permette di eliminare in maniera graduale il problema della flatulenza, questo perché l’intestino è stimolato, di conseguenza lavora meglio.
Per cui, via libera a passeggiate a passo sostenuto, corsa, gioco ma anche esercizio fisico di media entità può rivelarsi più che salutare.
Oltre a ciò, il movimento aiuta il cane a rimanere in forma, aspetto non poco importante.
La quantità di esercizi fisici deve essere adeguata alla razza, all’età e al suo quadro clinico di salute. Per non incorrere in problemi attenersi a quanto prescritto dal veterinario.
Altre terapie
Se il solo esercizio fisico non basta, il veterinario potrà prescrivere anche degli integratori al fine di riportare in equilibrio la flora intestinale.
Un tipico esempio è rappresentato dai probiotici, ricchi di batteri in grado di rimettere a posto tutto il tratto intestinale.