Sempre più spesso si sente parlare di camion refrigerati, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di beni deperibili o che hanno bisogno di determinate temperature per una corretta conservazione.
In molti però si chiedono di cosa si tratta nello specifico e che caratteristiche vantano.
Il camion refrigerato è un veicolo commerciale che deve rispondere a precisi requisiti tecnici.
Lo scopo principale di questo mezzo è quello di mantenere una temperatura costante al suo interno in modo da trasportare i vari alimenti in modo sicuro senza che subiscano delle alterazioni.
Se ad esempio, il prodotto surgelato comincia a scongelarsi entrano in gioco una serie di batteri che possono rivelarsi molto dannosi per la salute.
Per questa ragione quando si devono trasportare vari prodotti da un luogo all’altro devono essere conservati e movimentati in condizioni di temperatura controllata, i furgoni refrigerati dunque, possono rappresentare un’ottima soluzione per ovviare qualunque problematica si presenti.
Si rivelano uno strumento indispensabile per chi trasporta sia prodotti che alimenti freschi o surgelati, la loro struttura è stata studiata appositamente per garantire all’interno un buon isolamento termico.
Scegliere il camion refrigerato specifico e adatto alle proprie esigenze non è assolutamente facile, perché in commercio ce ne sono di svariate tipologie.
Le tipologie di camion refrigerati
-
Furgoni frigo
Questa tipologia di veicolo, oltre a possedere delle pareti in grado di mantenere al suo interno una temperatura costante, monta altresì un impianto di raffreddamento che a sua volta può essere integrato con il veicolo stesso o separato.
Si possono scegliere tra le diverse tipologie di furgoni:
- classe A fino a 0°C: questo veicolo è utile soprattutto ai professionisti che devono trasportare prodotti freschi quali, carni fresche, prodotti farmaceutici, prodotti caseari, uova fresche, frutta e verdura, prodotti ittici;
- classe B fino a -10°C: questi furgoni sono adatti per trasportare articoli freschi e surgelati fino a -10°C. Possono essere prodotti ittici surgelati, gelati, prodotti dolciari surgelati;
- classe C fino a -20°C: stessa cosa dicasi per questa tipologia di veicoli. Possono essere trasportati tutti i prodotti freschi e surgelati fino a -20°C.
-
Furgoni Coibentati
La superficie interna del vano carico è rivestita da un materiale termo-isolante al fine di limitare il più possibile lo scambio termico tra l’interno e l’esterno del veicolo stesso.
-
Furgoni isotermici
Sono realizzati con pannelli già coibentati e sono ideali per il trasporto di piante, prodotti ortofrutticoli, latte e derivati.
Furgone frigo: meglio l’acquisto o il noleggio
Per chi ha delle esigenze sporadiche di utilizzare un furgone refrigerato, allora in tal caso non conviene assolutamente acquistarlo, ma un’ottima soluzione è rappresentata dal noleggio furgoni refrigerati.
I vantaggi sono innumerevoli, tra i più importanti annoveriamo:
- si hanno a disposizione sempre nuovi mezzi;
- si può scegliere il periodo che si preferisce;
- il furgone prima di essere consegnato al cliente viene sottoposto a rigidi e attenti controlli;
- le tempistiche del noleggio sono piuttosto flessibili;
- i prezzi sono molto convenienti.
Per chi invece ha un budget sufficiente, allora potrebbe anche optare per l’acquisto di uno di questi veicoli, anche se diversi sono gli svantaggi che possono presentarsi.
Tuttavia, prima di focalizzare l’attenzione su una soluzione piuttosto che un’altra è sempre utile farsi consigliare da chi di competenza in modo da avere le idee ben chiare in merito.