I pannolini sono da inserire tra i prodotti indispensabili per una famiglia in cui vi è un neonato fino a che non è abbastanza grande da poterli lasciare. Da 0 a 2/3 anni il bambino utilizza il pannolino nelle sue diverse forme, taglie e tipologie d’uso e in commercio vene sono molte varietà tra cui, talvolta non è semplice scegliere. Cerchiamo quindi di fare chiarezza e capire come acquistare i migliori pannolini per neonato.
Pannolini per neonato: a cosa servono?
Può sembrare una domanda stupida ma prima di poter effettuare una scelta oculata bisogna comprendere esattamente gli obbiettivi che si devono raggiungere con l’utilizzo dei pannolini. Lo scopo principale è trattenere feci e urine ma il compito di un pannolino non si ferma a questo, altrimenti basterebbe un sacchetto di plastica. I pannolini per neonati svolgono sono progettati, studiati e sottoposti a continue ricerche e innovazioni in modo da offrire protezione, sicurezza e comfort ai piccoli utilizzatori.
I pannolini sono costituiti da diversi strati superficiali che consentono ai liquidi di passare nello strato sottostante che trattiene l’urina lasciando allontanandola dalla pelle e dalle parti intime del bambino. Questi particolari tessuti sono creati con materiali delicati, anallergici e che non creano attrito. Queste caratteristiche evitano al bebè infezioni e dermatiti da contatto. La polpa assorbente ha una grande capacità di trattenere i liquidi senza rilasciarli. I pannolini migliori riescono a trattenere anche gli odori sgradevoli fino al cambio successivo che non deve comunque farsi attendere troppo. La forma del pannolino per neonato è tale da consentirgli i movimenti senza ingombrare troppo e innervosire il bambino.
La parte esterna deve essere impermeabile in modo da non far fuoriuscire i liquidi che andrebbero a bagnare i vestiti del bebè. Il pannolino è il primo capo di abbigliamento indossato dal piccolo e perciò diviene la prima e più importante scelta da effettuare per i neogenitori. La taglia parte da 0 e va a salire seguendo il peso del bambino e non gli anni in quanto i neonati non sono tutti uguali ed hanno anche una crescita differente. Sulle confezioni si possono trovare le indicazioni per scegliere la taglia corretta.
Tipologie di pannolino
Stabilite le funzionalità e le caratteristiche che deve avere il pannolino passiamo ad analizzare le diverse tipologie di pannolini esistenti in commercio. Ognuna di queste ha delle finalità differenti per avere il pannolino giusto in ogni occasione.
Pannolini usa e getta
I pannolini usa e getta sono i più conosciuti ed utilizzati per la praticità d’uso. Bisogna tener presente che questi articoli sono monouso non possono essere riutilizzati ma si devono smaltire in modo da garantire le dispersioni di urina e feci oltre che del cattivo odore nell’ambiente. Per far sì che questo avvenga ci si deve premunire di mangiapannolini, un particolare bidoncino studiato appositamente per facilitare la raccolta e lo smaltimento dei pannolini sporchi. Tale accessorio è fondamentale in ogni casa ove vi sia un neonato in quanto rende la vita di famiglia più semplice.
Utilizzanto il mangiapannolini, mamma e papà, non devono correre al cassonetto dei rifiuti in strada ad ogni cambio né tenere in casa pannolini sporchi e maleodoranti. Il sistema sigillante del bidone si serve di sacchetti antiodore che si possono acquistare con un risparmio del 60% sul sito di ricariche compatibili https://www.lilnap.com .
Pannolini biodegradabili
Questo genere di pannolini è simile al tipo usa e getta con la differenza del materiale di realizzazione 100% naturale e biodegradabile. Per quanto riguarda lo smaltimento è possibile inserirli nei rifiuti compostabili.
Pannolini lavabili
Poco utilizzati ma ancora attuali nella versione moderna, sono i pannolini lavabili. Questi sono realizzati in tessuto resistente ed ecologico e perciò a basso impatto ambientale anche se molto impegnativi per la mamma che deve occuparsi di lavare i panni ad ogni cambio.
Pannolini a mutandina
I pannolini a mutandina sono utilizzati per lo più nel periodo in cui il bambino inizia a imparare a fare i suoi bisognini nel vasino. Questo genere di pannolino lo fa sentire più grande e gli da la possibilità di abbassare da solo la mutandina quando ne sente la necessità, pratico e veloce anche per i genitori.