Sia che si tratti di un’abitazione privata, sia e soprattutto se si parli di condomini o attività lavorative, programmare interventi periodici di disinfestazione e derattizzazione, affidandosi a serie aziende come Arpest.it, consente di vivere in un ambiente sicuro e salubre, nel rispetto della normativa di legge.
Per evitare che la situazione diventi fuori controllo e sia poi necessario attuare un protocollo estremo, chiudendo attività per lunghi periodo, è opportuno che esperti del settore controllino gli ambienti una o due volte l’anno, a seconda delle condizioni ambientali e del clima.
Vediamo quindi in cosa consiste un intervento di questo genere e perché è essenziale per la sicurezza di persone, animali e territorio.
In cosa consiste una disinfestazione o derattizzazione
La derattizzazione consente di eliminare il problema dei topi in ambienti domestici o in locali commerciali, soprattutto in presenza di cibo e in previsione dei controlli HACCP da parte delle autorità competenti.
Gli interventi periodici in tal senso evitano che il problema possa ripetersi e prevengono la ricomparsa di ratti, realizzando un ambiente sfavorevole e sistemando trappole e sostanze per eliminarli in caso di ricomparsa.
Per quanto riguarda la disinfestazione, questa può riguardare insetti e altri animali, ma anche virus, batteri, allergeni, tossine, sostanza tossiche e microrganismi che si sviluppano all’interno di alcuni materiali, come ad esempio il legno.
L’intervento è pertanto mirato alla specifica problematica e viene pertanto gestito con attrezzi e strumenti diversi, oltre che sostanze efficaci e allo stesso tempo compatibili con la presenza di lavoratori.
L’obiettivo delle migliori aziende è di limitare al minimo i tempi, così da permettere il rientro delle persone negli ambienti senza pericoli derivanti dalle sostanze chimiche.
L’importanza di un intervento periodico di disinfestazione o derattizzazione
– Protezione degli abitanti della casa o dei lavoratori
La presenza di ratti, blatte, insetti, virus e batteri può rendere l’ambiente domestico o lavorativo molto pericoloso, soprattutto per i soggetti più deboli come i bambini, gli anziani o coloro che soffrono di patologie pregresse.
In maniera inconsapevole la contaminazione può creare vari problemi per la salute, quindi sempre meglio ricorrere a un professionista per un controllo periodo e tutti gli eventuali accorgimenti.
– Rispetto della normativa di legge
Se si possiede un locale, soprattutto dedicato alla vendita e al servizio di cibo, è essenziale rispettare i parametri dell’HACCP.
In questo modo si garantisce un ottimo servizio al cliente e si evitano salate multe o segnalazioni, che possono sfociare in una chiusura momentanea o definitiva dell’attività commerciale, con la conseguente perdita di denaro e dell’investimento.
Il consiglio è quindi di stipulare un contratto con una ditta specializzata, così che a distanza di breve tempo gli ambienti siano controllati ed eventualmente bonificati.
Disinfestazione e derattizzazione condominiale: a chi spetta l’onere dell’organizzazione?
L’organizzazione di una disinfestazione o derattizzazione in ambito condominiale spetta all’amministratore, che deve comunicare la necessità in assemblea e ottenere l’approvazione dei condomini.
Lo stesso discorso vale se si intendono programmare degli appuntamenti periodici per il controllo della situazione, scegliendo una ditta e suddividendo la spesa in base alle tabelle millesimali.
Tramite una gestione ordinata e cadenzata, è possibile prevenire pericolose infestazioni, che poi richiederebbero un intervento più massiccio e mirato.
Scegli una ditta sostenibile e seria
Nella scelta della ditta migliore per la disinfestazione o derattizzazione di un immobile, è opportuno considerare alcuni aspetti essenziali.
In primo luogo, l’uso di sostanze certificate e sicure, che rispettino l’ambiente e abbiano il minore impatto ambientale possibile.
Valuta poi l’uso di macchinari moderni e tecnologici, in grado di compiere un ottimo lavoro in tempi più brevi, così da arrecare il minore disturbo possibile agli abitanti della casa o ai dipendenti di un’azienda.
Considera infine il rapporto qualità-prezzo e la possibilità di stipulare un contratto di collaborazione periodica per il controllo e la gestione degli ambienti.