In questa era digitale, le vite umane sono diventate sempre più intrecciate con l’enorme mondo delle piattaforme di social network tipo Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat ecc. Per tale motivo molti di noi hanno raggiunto un punto in cui non possono immaginare la vita quotidiana senza Internet con conseguenti influenze sul benessere mentale.
Gli impatti positivi dei social media sulla salute mentale
Facebook come tutti sappiamo, è una popolare piattaforma di social media che fornisce un supporto tale da consentire alle persone di connettersi con amici e familiari. Inoltre, è anche considerata preziosa per il benessere mentale nonché per l’utilizzo in tante altre attività sociali. A dimostrazione di ciò, autorevoli studi hanno dimostrato che l’utilizzo di Facebook può effettivamente avere un impatto positivo sugli individui, poiché gli utenti selezionati hanno sperimentato un livello più elevato di autostima e soddisfazione della vita. Allo stesso modo, i ricercatori sono riusciti a constatare che l’uso di questo social media, si può associare anche a un livello ridotto di solitudine.
Gli impatti negativi dei social media sulla salute mentale
Contrariamente ai risultati di cui sopra, ci sono tuttavia altri studi che hanno rivelato l’impatto negativo dei social network sulla salute mentale e sul benessere generale. Le ricerche in tal senso hanno dimostrato che esiste una relazione tra essi, la qualità del sonno e la salute mentale specie quando si tratta di adulti. Infatti si è dedotto che trascorrendo molte ore connessi a questi siti, i soggetti interessati lamentano una scarsa qualità del sonno, un livello maggiore di depressione, ansia e talvolta sono anche vittime di percezioni negative dell’immagine corporea. Quest’ultima è particolarmente importante per alcune persone come ad esempio quelle vittime di cyberbullismo, in quanto sono ad alto rischio di sintomi depressivi e che persistono per un periodo di tempo decisamente lungo.
Le due facce della medaglia dei social media
Quando si tende ad analizzare a fondo un argomento ci sono sempre due facce della stessa medaglia, e anche nel caso dei social media il problema si pone in modo contraddittorio. Da un lato infatti tutto sembra glorioso in quanto rende la vita più facile e migliore con conseguente benessere mentale. Dall’altro invece l’utilizzo frequente di queste piattaforme agisce come una condizione che consuma lentamente e gradualmente l’uomo, rappresentando una grave minaccia per lo stato di salute generale psico-fisica. Tuttavia, trovare il giusto equilibrio è fondamentale per scongiurare a monte questo inconveniente. Per tale motivo gli utenti devono sempre essere pronti a usare i social media in modo sano, stabilire nel contempo limiti all’utilizzo, optare possibilmente per contenuti positivi e concentrarsi magari su interazioni più significative e istruttive.
Conclusioni
Per molte persone, l’uso dei social network se eccessivo può comportare dipendenza. Per tale motivo è opportuno dedicargli il giusto tempo, evitando quindi di trascorrere giornate intere ad essi collegati. Da ciò si evince che l’utilizzo va gestito con equilibrio e parsimonia, poiché entrambi sono fattori che consentono di evitare di incorrere nella suddetta dipendenza ossessiva, e trasformarsi poi in un’attività tale da apportare benefici a livello mentale con conseguenti successi sia di carattere professionale che comunicativi con altre persone.