Il mondo del food delivery è sempre più in espansione, infatti se una cosa è certa è che gli italiani amano il cibo a domicilio!
Un servizio comodo e pratico, una vera e propria coccola, ma anche un modo per esplorare nuovi orizzonti in ambito culinario.
Secondo quanto rilevato dalla 7° edizione della Mappa del cibo, il food delivery è sempre più collegato a una sfera esperienziale ed emozionale, gli italiani amano scoprire e gustare nuovi piatti, anche di cultura molto diversa dalla nostra, in un’ottica sempre più ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Quali sono nel dettaglio gli ultimi trend del cibo a domicilio?
“Mood food”: il cibo vissuto come emozione
Negli ultimi anni il cibo si è trasformato sempre più da semplice necessità fisica a una vera e propria esperienza emozionale. Il cibo, quindi, non è più solo nutrimento per il corpo ma anche per l’anima, in un mondo sempre più frenetico, in cui ritagliarsi qualche momento di piacere diventa sempre più necessario per il proprio benessere psico-fisico.
Ciò significa prestare attenzione a ciò che si mangia, scegliendo piatti sani e nutrienti, ma a volte ordinare anche cibi forse meno salutari ma che rendono particolarmente felici e divertenti.
Secondo quanto riportato dalle ultime ricerche condotte nel settore, il semplice atto di ordinare del cibo a casa è già un gesto che rende subito più felici, regalando soddisfazione e permettendo di godere di qualche momento di relax.
Ben il 90% degli intervistati ha infatti affermato di utilizzare il food delivery per assaporare un piatto legato a particolari emozioni positive, sottolineando la stretta connessione tra cibo e buonumore.
Non è un caso infatti che tra i piatti preferiti vi sia la pizza, ma anche dolci e snack particolari, sempre più ricercati tra gli italiani.
Cibo e sostenibilità, una relazione sempre più importante
Se da un lato abbiamo imparato ad amarci un po’ di più ea vivere il cibo come vero e proprio momento di piacere, dall’altro abbiamo anche imparato a volere un po’ più bene al nostro pianeta.
Gli ultimi trend infatti confermano come la sostenibilità sia sempre più un fattore rilevante, anche nella scelta del food delivery.
Sempre più attenzione, quindi, alla provenienza delle materie prime, e alla scelta di prodotti il più possibile a km 0, così come il supporto ad attività che promuovono progetti anti-spreco.
Il 65% delle persone intervistate ha affermato di essere perfino disposto a pagare una cifra superiore pur di poter usufruire di una modalità di consegna sostenibile.
Proprio per questo motivo sono sempre più diffuse iniziative a tutela dell’ambiente, come ad esempio la scelta del packaging, realizzato con materiali biodegradabili.
“Fusione di culture”:il cibo come possibilità di viaggio
Uno degli aspetti più apprezzati del cibo a domicilio è la possibilità di poter godere del cibo proveniente da ogni parte del mondo sulla comodità del proprio divano.
Gli italiani infatti amano provare ed esplorare cibi e bevande provenienti da altre culture, scoprendo esperienze fusion sempre più innovative.
Tra le categorie di cibo più richieste vi è sicuramente quella degli snack, infatti sono sempre più diffusi siti, come Multiversofoodanddrink.com, che permettono ai propri clienti di gustare snack dolci e salati o bevande provenienti da ogni angolo del mondo, dai golosi snack americani dai gusti particolari e divertenti, alle creme spalmabili per una merenda alternativa, fino alle simpatiche bibite analcoliche del proprio personaggio dei manga preferiti.
Utilizzando questo tipo di piattaforma è quindi possibile godere degli snack più golosi, introvabili sul mercato nazionale, con un semplice click e direttamente a casa propria.