La Costiera Amalfitana è sempre un’ottima idea per ricaricare la mente e riempire gli occhi di scenari suggestivi, con piccoli borghi a picco sul mare ricchi di storia e cultura.
Amalfi è il principale centro della zona, da visitare in un giorno in ogni periodo dell’anno, in quanto il clima è mite anche in inverno e le giornate di sole molto frequenti.
Vediamo quindi quali sono le principali attrazioni e come organizzare un tour divertente e stimolante per tutta la famiglia, o da vivere in coppia, con gli amici o per una gita solitaria.
Cosa vedere ad Amalfi
– Piazza del Duomo con la Cattedrale
Il nostro tour non può che partire dal principale centro di interesse del paese, una piazza che non ha nulla da invidiare alle più famose d’Italia.
La Cattedrale di Sant’Andrea attira ogni anno migliaia di turisti, con il suo stile quattrocentesco e la facciata a righe e decori.
La scalinata rende ancora più suggestiva la visita, dominando poi dall’alto la piazza con una graziosa visuale sui localini tipici.
-Chiostro del Paradiso e la Basilica del Crocifisso
La Basilica del Crocefisso è la più antica del paese e merita certamente una visita sia per quanto concerne l’esterno antico sia per le opere artistiche contenute all’interno.
Il chiostro del Paradiso, invece, è un esempio di architettura moderna e geometrica, nel quale perdersi mentre si procede alla scoperta della città.
– La Fontana di Sant’Andrea
La Fontana di Sant’Andrea risale al periodo barocco e alla prima metà del 1700 e raffigura il santo patrono della città insieme a una serie di divinità marine.
La fontana è stata opera di rifacimento e ristrutturazione nel 2017 e attualmente è una delle location più fotografate della piazza principale di Amalfi.
– Rione Vagliendola
Oltre ai monumenti di forte impatto, Amalfi merita di essere conosciuta nella sua reale essenza, visitando uno dei suoi rioni più autentici.
Qui potrai assaporare alcune delle pietanze tipiche campane, acquistare prodotti di artigianato locale e parlare con gli abitanti del paese, oltre che visitare l’interessante Museo della Carta di Amalfi, dove imparare i metodi di produzione più antichi.
-Lungomare dei Cavalieri
Se desideri una panoramica generale su Amalfi e vuoi ammirarla tutta insieme, il Lungomare dei Cavalieri è perfetto per una suggestiva passeggiata.
L’orario migliore è quello del tramonto, soprattutto in primavera oi autunno quando l’affollamento di turisti è meno consistente.
Puoi scegliere e assaggiare ottime pietanze di pesce, camminare lungo la passerella e scattare fotografie romantiche.
Dove dormire ad Amalfi
Amalfi offre una vasta gamma di strutture ricettive, adatte a tutte le tasche e soprattutto posizionate nel centro storico per partire alla scoperta del paese.
Non solo grandi hotel a picco sul mare, ma anche B&B romantici e curati, case vacanze e posizione a pochi metri dalla spiaggia di scogli.
Cosa mangiare ad Amalfi
Numerosi sono i piatti della tradizione campana che è possibile gustare ad Amalfi, semplici come ingredienti ma dal gusto impareggiabile.
Pensiamo ad esempio allo scarpariello, pane duro ammorbidito dalla salsa di pomodoro, oppure agli scialatielli ai frutti di mare, dal sapore gustoso e verace.
Ancora, la pizza napoletana è un must anche in questo paese, dal cornicione alto e dal centro sottile, condita secondo i gusti più classici.
Come non terminare il pasto con uno dei dolci tipici, come la delizia al limone o il babà.