Microimp nasce nel 2009 partendo dalle ambiziose idee di odontotecnici e operatori del settore CAD-CAM e si occupa nello specifico della progettazione e vendita di protesi per impianti dentali.
Attualmente la proposta dell’azienda vanta circa 2100 prodotti nel proprio catalogo, ma l’implementazione delle novità è continua: infatti ogni giorno vengono analizzate e progettate delle nuove soluzioni implantari col fine di aumentare l’assortimento offerto ai propri clienti. Di seguito andremo ad analizzare le principali tipologie di connessioni implantari di Microimp.
L’analogo da laboratorio compatibile
Tra i prodotti più rilevanti troviamo l’analogo da laboratorio compatibile, il cui utilizzo da parte dell’odontotecnico è previsto dopo la rilevazione delle impronte. È costituito in acciaio inossidabile austenitico: questo materiale garantisce una duratura qualità del filetto interno e delle connessioni rispetto ai prodotti costruiti in alluminio. Questi dispositivi di implantologia dispongono di una faccia anti-rotazione, una tacca circolare anti sfilamento e di uno stop di quota.
Le Tbase compatibili
Le Tbase compatibili rappresentano una soluzione molto interessante per realizzare delle protesi di trattenuta o ritenuta di impianti. Sono compatibili con dispositivi implantari realizzati in titanio, o in cromo cobalto e possono essere rotazionali e non rotazionali. I modelli compatibili col cromo cobalto possono essere fissati con una saldatura laser o tramite un semplice incollaggio.
I monconi Multi Unit Abutment
I monconi Multi Unit Abutment permettono di trovare un’adeguata soluzione per tutti i casi edentuli complicati e compromessi, in cui i pazienti manifestano la perdita di alcuni denti. Il prodotto in questione si caratterizza per la sua geometria esagonale, in grado di gestire varie altezze trasmucose da 1 a 3 millimetri.
Il cono a basso profilo da pochi millimetri consente il suo utilizzo in spazi interocclusali molto piccoli; mentre il cono a 20 gradi rende possibile il posizionamento della protesi nel miglior modo possibile.
Le tipologie di Scan Marker
Microimp produce anche gli Scan Marker e nello specifico ne propone tre diverse tipologie:
- lo Scan Marker Universale in Peek è il modello utilizzabile generalmente con tutti i T-Base prodotti da Microimp e può essere usato per la costruzione CAD di qualsiasi tipo di protesi;
- lo Scan Marker in metallo è, rispetto al modello precedente, caratterizzato da una maggiore accuratezza, dunque può essere utilizzato per effettuare delle scansioni caratterizzate da un maggiore grado di precisione;
- lo Scan Marker Intraorale, che risulta essere particolarmente consigliato e gettonato per le scansioni intraorali. In più il materiale, oltre a essere sterilizzabile, non necessita dell’azione di spray opacizzanti.
Le punte per cacciaviti da studio e per contrangolo
L’azienda si occupa di produrre anche le punte per cacciaviti da studio e per contrangolo: la loro peculiarità consiste nella possibilità di adattarsi a qualsiasi tipologia di manico che dispone di un ingaggio per contrangolo. Un’altra caratteristica molto importante è rappresentata dall’intercambiabilità, che permette di scegliere la punta migliore, tra quelle presenti, in base alla tipologia d’impianto da usare.
Il goniometro
Il Goniometro è uno strumento utilizzato per l’implantologia dentale: il vantaggio che deriva dal suo utilizzo consiste nell’opportunità di individuare in maniera semplice il grado di inclinazione necessario per poter intervenire successivamente con l’installazione della giusta protesi, relativamente al caso specifico. Ogni modello prodotto viene fornito insieme alla vite adatta al modello che si intende utilizzare.
Le viti di ricambio compatibili
Microimp produce direttamente varie tipologie di viti di ricambio per implantologia: si tratta di repliche di viti prodotte dalle maggiori case implantari e che dunque sono compatibili con qualsiasi tipologia di impianto. Sono realizzate in titanio grado cinque medicale e prima di essere messe sul mercato sono sottoposte a un accurato collaudo. Sul catalogo, peraltro, sono disponibili varie informazioni circa il loro utilizzo e la forza di serraggio da applicare.