Il risparmio energetico e il maggior rispetto dell’ambiente, specialmente negli ultimi mesi, sono diventati tematiche di grande attualità: famiglie e aziende hanno sempre più a che fare con prezzi delle bollette di luce, acqua e gas letteralmente schizzati alle stelle e in molti iniziano ad informarsi su come tagliare le spese, rivolgendo la loro attenzione all’utilizzo di energia pulita alternativa optando, per esempio, per una casa senza gas. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Che cosa si intende per Casa Gas Free e quali sono i vantaggi
Un’abitazione denominata Casa Gas Free è una tipologia di casa appositamente certificata secondo il protocollo CASA GAS FREE, ossia che non prevede l’utilizzo di combustibili fossili o gassosi o qualsiasi altra tipologia di combustibile che non proviene da fonti rinnovabili. Avere una Casa Gas Free apporta, indubbiamente, notevoli vantaggi come:
- Basso rischio di incendi o esplosioni;
- Ambienti più salubri in quanto non vengono inalati idrocarburi potenzialmente dannosi per la salute;
- Miglior comfort abitativo e abbattimento dei costi grazie all’uso di fonti rinnovabili;
- Minor inquinamento ambientale.
Rispetto alle abitazioni tradizionali a cui si è normalmente abituati, le case senza gas non prevedono l’uso di metano e GPL ma utilizzano solamente l’energia elettrica prevedendo l’installazione di pompe di calore che servono per produrre acqua calda, riscaldamento degli ambienti ecc…
L’importanza della certificazione
Il progetto che ha portato allo sviluppo di Case Gas Free è nato nel 2011 con la realizzazione della prima abitazione che non utilizza fonti fossili in zona climatica E: grazie all’omonima associazione ambientalista, nata quest’anno, ora è possibile promuovere e diffondere su tutto il territorio nazionale il concetto della realizzazione di case a minor impatto ambientale.
La Casa Gas Free progettata e realizzata con attenzione da veri e propri professionisti del settore è dotata di una apposita certificazione che viene rilasciata al proprietario dell’immobile proprio per certificare che quest’ultimo è stato realizzato per garantire consumi energetici molto bassi, in assenza di combustibili fossili.
Il rilascio della certificazione apporta numerosi vantaggi tra cui:
- L’abitazione acquisisce, senza alcun dubbio, maggior prestigio in quanto si assiste ad un taglio netto dei consumi, un maggior comfort termico con cappotti di ultimissima generazione che evitano la dispersione del calore.
- Qualora il proprietario decidesse di mettere in vendita l’abitazione, grazie alla presenza dell’apposita targhetta e al certificato di Casa Gas Free che viene esposto all’esterno o all’interno dell’immobile, la casa acquisisce un valore di mercato nettamente maggiore rispetto alle dimore tradizionali.
Come funziona
Scegliere di abitare in una Casa Gas Free significa avere a cuore la tutela, oltre che della propria salute, anche dell’ambiente in quanto si tratta di una tipologia di abitazione eco friendly. Il riscaldamento degli ambienti viene fornito per esempio con i pannelli a pavimento; l’acqua calda è generata dalla pompa di calore grazie all’accumulo di energia; per quanto riguarda la cottura dei cibi si utilizzano le piastre ad induzione e infine, la Casa Gas Free prevede l’installazione di impianti fotovoltaici che sfruttano i raggi del sole per produrre energia elettrica.
Installare un impianto fotovoltaico in una Casa Gas Free significa aumentare notevolmente la propria indipendenza energetica arrivando ad annullare le emissioni di anidride carbonica nell’aria e riuscendo a produrre energia rinnovabile e pulita, ma non solo: l’impianto fotovoltaico permette di risparmiare tantissimo sui consumi energetici e quindi di abbattere i prezzi delle bollette.
Scegliere di abitare in una casa Casa Gas Free significa essere amici dell’ambiente, tagliare i costi di luce e gas e vivere in spazi più salubri per la nostra salute.