Le difese immunitarie sono molto importanti per il nostro organismo perché ci permettono di tenere alla larga virus e infezioni. Rafforzare il nostro sistema immunitario è possibile, tra le altre cose, anche attraverso l’alimentazione. Diversi studi, infatti, hanno evidenziato che un soggetto ben nutrito, oltre ad ammalarsi meno, riesce anche a guarire con maggiore facilità dalle affezioni virali. Ma quali sono gli alimenti che ci permettono di rinforzare le difese immunitarie? Scopriamolo insieme.
1. Yogurt e probiotici
L’intestino è quel luogo nel nostro organismo dove si formano gli anticorpi, per questo è fondamentale mantenerlo in salute e in equilibrio. Per questo è utile assumere probiotici, ovvero dei microrganismi che agiscono sull’apparato gastrointestinale e sulla composizione del microbiota intestinale. Lo yogurt è ottimo da mangiare ogni giorno ed è anche un alimento ricco di probiotici e di fermenti lattici, quindi, un ottimo alleato del sistema immunitario. Tuttavia, sarebbe bene preferire bianco e senza zuccheri aggiunti.
2. Pesce fresco o surgelato ricco di Omega 3
Il pesce purché non sia inscatolato o affumicato è indispensabile per sostenere il nostro sistema immunitario, in particolare quello ricco di Omega 3, come tonno, salmone e pesce azzurro, tra cui alici, sardine, sgombri. Questi pesci oleosi sono una fonte di proteine, vitamina D e acidi grassi che contrastano le infiammazioni e aiutano a prevenire le disfunzioni cognitive. Ottimi da portare in tavola sono anche i frutti di mare, in quanto ricchi di zinco e vitamina B12.
3. Aglio
Da consumare preferibilmente crudo perché da cotto perde gran parte delle sue proprietà, l’aglio vanta tantissime proprietà, tra cui quelle di rafforzare il sistema immunitario, in quanto è in grado di accrescere l’attività dei linfociti. Ottimo sia per prevenire, ma anche per favorire la guarigione in caso di infezione. Tuttavia, è sconsigliato eccedere nel consumo di questo alimento se si soffre di pressione bassa, poiché ha un effetto ipotensivo. Per questa sua caratteristica, però, potrebbe trarne beneficio chi, al contrario, ha la pressione alta.
4. Cioccolato fondente
Il cioccolato, in particolare quello fondente con almeno il 72% di cacao, svolge la funzione di stimolare i linfociti T che agiscono contro le infezioni. Bastano 20 o 30 grammi al giorno per sentirsi in forma e anche di buon umore. Infatti, tra le varie proprietà del cioccolato fondente, c’è anche la capacità di stimolare la serotonina, anche noto per essere l’ormone di buon umore, quindi agisce anche come antidepressivo naturale.
5. Tè verde
Uno dei più potenti alleati per rafforzare il sistema immunitario è il tè verde. Questa bevanda, infatti, è ricca di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che contrastano lo stress ossidativo e i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Gli antiossidanti, inoltre, rendono il nostro organismo più resistente alle infezioni. Tra le altre virtù del tè verde, vi è anche la capacità di ridurre i livelli colesterolo cattivo LDL e di trigliceridi nel sangue, favorendo le corrette funzioni cardiovascolari.
6. Legumi e cereali
Oltre ad essere una fonte proteica preziosa per il nostro organismo, sono anche in grado di produrre anticorpi. I legumi come fagioli, ceci e lenticchie andrebbero mangiati almeno tre volte a settimana. Per una maggiore praticità si possono utilizzare anche quelli in barattolo, ma sarebbe bene risciacquarli sempre. Per quanto riguarda i cereali, l’avena, il farro, l’orzo, il grano saraceno e tutti i cereali ricchi di fibre costituiscono un vero e proprio toccasana per l’organismo e per il benessere intestinale, in quanto contengono sali minerali e acidi grassi essenziali.