L’insonorizzazione (o isolamento acustico) è un’operazione finalizzata al contenimento o isolamento delle fonti di rumore. Consente quindi di limitare il disturbo generato da diverse fonti di rumore.
A livello civile alcuni esempi sono il traffico veicolare e ferroviario o gli impianti acustici.
A livello industriale, invece, l’insonorizzazione è resa necessaria dai macchinari e dalle linee produttive che sono fonti di rumore potenzialmente molto dannose per la salute umana. Dal mal di testa a problemi cardiaci, il rumore acustico può diventare un vero problema.
Per rendere salubri gli ambienti industriali spesso è quindi necessario operare una bonifica acustica, in grado di migliorare notevolmente le condizioni di lavoro.
Ma vediamo quindi quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende per contenere il fenomeno dell’inquinamento acustico.
Strumenti per l’insonorizzazione industriale: come vengono realizzati
Gli insonorizzatori industriali si caratterizzano per il loro potere fonoisolante e fonoassorbente. Ma come agiscono? Da un lato sono in grado di contenere il riverbero (fonoassorbimento), dall’altro sono in grado di bloccare le onde sonore (fonoisolamento).
Queste azioni combinate garantiscono un livello di insonorizzazione ottimale, che consente di avere spazi di lavoro poco rumorosi e quindi vivibili. Questo perché da un lato viene isolata la fonte di rumore, dall’altro viene migliorata l’acustica degli ambienti vicini alla fonte di rumore stessa.
Tipi di strumenti
Gli strumenti a disposizione del settore industriale sono davvero numerosi: dalle cabine che isolano le linee produttive, a quelle che isolano le postazioni di controllo, passando per i pannelli, che sono soluzioni più pratiche e meno invasive.
Vediamo nel dettaglio i diversi tipi di strumenti per l’insonorizzazione, prendendo come esempio la linea di produzione di Alfakel azienda con sede a Reggio Emilia:
- barriere antirumore, per isolare gli stabilimenti industriali dalle zone limitrofe ad essi
- cabine insonorizzate, per isolare i macchinari particolarmente rumorosi
- schermi acustici, per isolare macchinari e linee produttive in modo semplice
- porte e portoni fonoisolanti, per la bonifica dei punti di accesso alle strutture in cui sono inseriti macchinari particolarmente rumorosi
- silenziatori a setti e griglie afoniche, per contenere il rumore provocato dalla circolazione dei fluidi
- baffles e pannelli, utili per la correzione acustica.
Per il mondo dell’industria le possibilità di insonorizzazione sono quindi numerose, ma soprattutto personalizzabili a seconda delle esigenze.