Quando si è in possesso di un servizio o un prodotto da proporre al pubblico per trarne un profitto economico si ha bisogno di farsi conoscere da molte persone nel più breve tempo possibile.
È qui che entra in gioco l’esigenza di un piano di marketing digitale, poiché internet offre un grande vantaggio rispetto al datato modo di fare vendita.
In questo caso si parla di web marketing, ossia tutta una serie di azioni volte ad aumentare la visualizzazione di contenuti digitali che una persona produce per vendere un servizio o un prodotto.
Progettare, creare e mettere in pratica un buon piano di web marketing comporta tutta una serie di strategie e strumenti da utilizzare affinché le nostre pagine web siano visualizzate da più persone possibili quotidianamente.
Strategie di marketing, quello che devi sapere
La strategia di marketing online si basa principalmente su questi processi:
- creazione di siti e-commerce o siti internet divulgativi e informativi o blog graficamente godibili, non disturbanti e in linea con l’argomento di base che trattano;
- utilizzo d’immagini poco pesanti graficamente ma che mantengano una qualità visiva alta;
- landing page;
- campagne pubblicitarie ad hoc;
- collegamenti a contatti mail e telefonici con gestione delle caselle di posta, anche utilizzando strumenti di autoresponder;
- community digitali;
- forum;
- video virali;
- gestione e strategie mirate attraverso l’utilizzo di social network;
- ottimizzazione delle pagine internet per i motori di ricerca (SEO).
Ci sono studi di professionisti o liberi professionisti che si occupano di strutturare un piano web marketing efficace, qualora non fossimo in grado di occuparcene da soli poiché, magari, non abbiamo determinate competenze oppure vogliamo avere più tempo da dedicare ad altri aspetti gestionali. Fra questi professionisti ci sono i consulenti SEO.
Il SEO Specialist, ossia l’esperto in posizionamento sui motori di ricerca, è una figura la cui professionalità richiede lo studio sempre aggiornato degli algoritmi dei motori di ricerca, affinché si possano strutturare le nostre pagine web in modo ottimizzato a una buona lettura dei motori di ricerca che, attraverso questi algoritmi, danno una valutazione delle nostre pagine web. Più la valutazione qualitativa è alta e più saliamo nelle prime pagine web di ricerca per parole chiave.
Il consulente SEO opera in una branchia molto importante del piano web marketing e si occupa di decidere, in accordo col cliente, le parole chiave con cui vuole far trovare in rete un determinato prodotto o servizio attraverso le pagine web prodotte e si occupa anche di rendere eccellenti per il SEO le medesime attraverso varie azioni come: denominazione di fotografie digitali o immagini; utilizzo di tag e meta-tag; articoli su un sito o post su un blog e pagine social abbinate a un sito ottimizzate per il SEO.
L’esperto SEO, quindi, si occupa anche di ottimizzare la scrittura (web writer che utilizza strumento SEO copy) degli articoli online, con l’utilizzo di parole chiave pertinenti, utilizzo di tag, pubblicazione d’immagini descritte al meglio sia per l’utente sia per la lettura dell’algoritmo del motore di ricerca, accertandosi che gli scritti siano di alta qualità nello sviscerare l’argomento di cui vogliono dare informazione.
Stare al passo con i tempi è fondamentale nella SEO
Gli algoritmi cambiano di continuo i parametri di valutazione dei contenuti del web creati dagli utenti e degli spider corrono sulla ragnatela della rete internet ogni istante per verificare e analizzare migliaia di pagine web, anche per questo lavorare come operatore SEO significa tenersi in costante aggiornamento.
L’obiettivo finale di un sito ottimizzato per la SEO è di fare in modo che la valutazione del motore di ricerca sia ottima e quindi che ponga le nostre pagine web fra le prime posizioni nella ricerca per parole chiave.
Si mira alla prima pagina che appare dopo una ricerca poiché già alla seconda pagina si registra un crollo drastico di persone che vi accedono per visualizzarla rispetto alla prima.
I motori di ricerca vogliono che un utente, quando inserisce determinate parole chiave, trovi in fretta risposte esaustive, chiare, efficaci e di qualità per la ricerca effettuata, affinché torni a utilizzare un determinato motore di ricerca preferendolo a un altro.
Generalmente si studiano e sperimentano prevalentemente gli algoritmi di Google, per il semplice motivo che il colosso americano è utilizzato dal 40% degli utenti che navigano su internet ogni giorno, mentre il resto dei motori di ricerca si spartisce il restante 60% del traffico mondiale del web.
Per vendere i propri prodotti o servizi di cui si hanno competenze risulta oggi importantissimo impostare da subito un’ottima pianificazione marketing per i nostri siti e-commerce o siti internet o blog, di cui è assolutamente parte integrante un comparto SEO di ottima qualità.
I costi iniziali, che possono a volte spaventare, saranno rimborsati dai guadagni quando la macchina marketing/SEO verrà messa in moto, producendo in breve tempo un ritorno di utenti pronti a trasformarsi in nuovi clienti.
Differenze sostanziali tra consulente SEO e consulente marketing
Il consulente SEO è specializzato in audit e ottimizzazioni sia interne che esterne al sito volte a migliorare il ranking del sito dei propri clienti, grazie ad attività come la link building e la digital PR. Il consulente marketing o web marketing, invece, oltre ad occuparsi di SEO, seppur in modo meno verticale e competente, studia e analizza la web analytics del sito, crea strategie multi canali e gestisce e coordina il lavoro del team di comparto. Sicuramente avrà meno competenze trasversali ma allo stesso tempo sarà in grado di comprendere la strategia adottata, adottando soluzioni preventive per massimizzare i costi di investimento, come ad esempio il ROI.