Quali sono i migliori CMS per ecommerce e che cosa offrono? Sono numerosi gli imprenditori che ormai hanno scelto di investire sullo shopping online. Il trend è in netto aumento: le persone acquistano sul web, e in ogni settore, dall’alimentare all’abbigliamento. Per offrire un’esperienza di vendita perfetta, è fondamentale scegliere un CMS per ecommerce dinamico, responsivo, veloce.
Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di mani esperte, che sappiano come creare un ecommerce: il fai da te è quasi sempre sconsigliato, soprattutto se non si è super esperti di tecniche di marketing e SEO. Per la progettazione e creazione di siti ecommerce affidati ai professionisti del web come Neweb Studio.
Quale CMS scegliere per il proprio ecommerce
Iniziamo dalla scelta del CMS: che cos’è esattamente? Acronimo di Content Management System, è un’applicazione che consente la gestione totale dei contenuti presenti su un sito, che può essere un blog o un ecommerce. Naturalmente è utile per creare contenuti, le schede di prodotto per vendere e anche le pagine per mostrarsi alla clientela. Ne troviamo diversi per la creazione dello shop online: vediamo le principali funzionalità, i vantaggi e i limiti di alcune piattaforme.
WooCommerce
Questo plugin è uno dei più famosi per creare il proprio ecommerce. Totalmente gratuito, è una funzionalità di WordPress: di semplice gestione, è una piattaforma piuttosto basic e anche economica da mantenere rispetto ad altre soluzioni. Le personalizzazioni rispetto ad altre piattaforme non sono infinite e determinati moduli sono a pagamento. Il sistema in sé, però, è gratuito, ed è anche SEO friendly, un fattore da non sottovalutare.
Magento
Per chi sta valutando di investire in un ecommerce, Magento è indubbiamente la soluzione migliore e per tante funzionalità e caratteristiche offerte. Allo stesso tempo, però, non è un CMS semplice da usare: ci vuole un professionista in grado di sfruttarne tutte le potenzialità nel modo migliore. Sì, il suo è un sistema complesso, ma è gratuito e configurabile sotto vari aspetti.
Shopify
La piattaforma SaaS – Software As A Service – propone di certo innumerevoli strumenti per gli imprenditori sul web. La sua gestione è molto immediata, e la semplicità d’uso lo rende ideale da sfruttare anche per gli utenti che non hanno molte competenze in fatto di tecnologia e del web in generale. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti di cui tenere conto: è un sistema chiuso ed è a pagamento, e le personalizzazioni sono limitate. Il supporto però è incluso.
Prestashop
Utilizzato al pari di Magento, anche Prestashop è un CMS molto interessante. La creazione di un ecommerce con Prestashop richiede un supporto specializzato, ma il sistema è gratuito, non costa molto e la configurazione è più che basic. Dal punto di vista della SEO è sicuramente tra le migliori opzioni da valutare.
Realizzazione siti ecommerce: a chi affidarsi
Da quando il trend degli ecommerce si è stabilizzato, ovviamente tante persone si sono riversate alla ricerca di un’idea, e molto più spesso di una nicchia di prodotti. Un ecommerce, tuttavia, non va “bruciato” per colpa della fretta di aprire, ma va pensato e strutturato nel modo migliore, dal CMS al posizionamento SEO, fino alla creazione della propria brand identity, essenziale per conquistare i clienti con valori, mission e comunicazione efficace.
Per questo motivo potrebbe essere utile affidarsi ai servizi proposti da Neweb Studio: creano il negozio elettronico a partire dalle esigenze e dai bisogni dei propri clienti. L’ecommerce, oltretutto, ha parecchi vantaggi: è aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ma non solo: se lo si sceglie, non ci sono limiti territoriali.
Si può vendere a chiunque, in ogni parte d’Italia – e magari in seguito integrare le spedizioni internazionali – e a qualunque ora del giorno. L’importante è iniziare con il CMS giusto, con un’esperienza di vendita ottimale e una strategia di comunicazione autentica e coerente.