Le foto a domicilio sono perfette per i più piccoli. I motivi risiedono negli stessi vantaggi che i servizi fotografici “domestici” apportano, nei soggetti che sono soliti ritrarre e in alcune dinamiche riguardano il rapporto tra professionista e cliente. Ecco cosa c’è da sapere.
I vantaggi delle foto a domicilio
I servizi fotografici a domicilio non sono certo una novità, ma solo negli ultimi anni sono andati incontro a una particolare diffusione. Per chi non lo sapesse, con “servizio fotografico a domicilio” si intende un servizio che viene realizzato direttamente a casa del cliente. Il professionista porta tutta l’attrezzatura possibile e trasforma le mura domestiche in una specie di set.
Sono numerosi i vantaggi di questa formula.
- E’ comodo. Il perché è facilmente intuibile. Il cliente non deve recarsi nello studio, è direttamente il professionista a venire a casa sua.
- E’ adatto a certi contesti. Alcuni soggetti molto semplicemente non possono essere ritratti in studio. Per esempio, i soggetti “familiari”, il cui scopo è per l’appunto ritrarre la vita in famiglia. Altri contesti, poi, rendono il servizio a domicilio più consono. Per esempio, quelli dedicati alle gravidanze molto avanzate. Una donna al nono mese di gravidanza potrebbe preferire stare a casa.
- E’ divertente. Vedere la propria casa trasformarsi in un set cinematografico, improvvisarsi modelli e in generale sottoporsi a un servizio fotografico dedicato alla vita familiare… Sono tutte attività divertenti, o per lo meno curiose.
Alla luce di tutto ciò, i servizi fotografici a domicilio sono particolarmente adatti quando i protagonisti delle foto sono proprio i bambini. Il fatto che il servizio si svolga in casa li rende certamente più pazienti, li mette a loro agio. Inoltre, procura loro una certa dose di divertimento. Infine, permette di ritrarli esattamente nel loro “ambiente”, ovvero nel contesto casalingo. Sarà una gioia, a distanza di tempo, rivedere le foto e assaporare la vita familiare di quegli anni!
I pregiudizi da sfatare sulle foto a domicilio
Le foto a domicilio, o per meglio dire i servizi fotografici effettuati direttamente a casa del cliente, a volte risultano oggetto di pregiudizi. Per esempio, quello secondo cui sarebbero di qualità inferiore rispetto ai servizi in studio. In particolare, si lamentano dubbi circa la possibilità di spostare le attrezzature da un luogo all’altro.
In realtà, si tratta di un convincimento infondato. D’altronde, buona parte dei servizi, anche importanti, vengono effettuati al di fuori dello studio. Pensiamo solo a quelli matrimoniali, o relativi a cerimonie, eventi etc. In ogni caso, le attrezzature “trasportabili” sono più che sufficienti a scattare delle foto di qualità.
Come scegliere un buon fotografo a domicilio
Una volta appurate le potenzialità delle foto a domicilio e la loro idoneità ai soggetti riguardanti i bambini, la famiglia, la vita domestica etc. è utile fornire qualche consiglio sulla scelta del professionista. Ecco i requisiti che un buon fotografo a domicilio dovrebbe possedere.
- Offerta chiara. I servizi fotografici a domicilio sono particolari, almeno rispetto a quelli in set. Dunque, è bene che in sede di contrattazione, o magari direttamente sul sito, vengano definiti tutti i dettagli, in particolare quelli riguardanti gli orari.
- Buon portfolio e buoni feedback. Questi requisiti riguardano tutti i fotografi, anzi tutti i professionisti. Tuttavia, sono imprescindibili in quanto comprovano, più di ogni altro elemento, le competenze del professionista e forniscono un’idea della qualità del servizio.
- Trasparenza e attitudine al dialogo. Un fotografo a domicilio, più di ogni altro fotografo, deve essere portato al dialogo. D’altronde, gioca “in casa d’altri”. I soggetti, inoltre, sono particolari, più fluidi e meno codificati. Insomma, deve riuscire a intercettare le esigenze dei clienti e a tradurle in un servizio di qualità.
Piuttosto che cercare un buon fotografo con il lanternino, passando in rassegna tutti questi requisiti, tagliate la testa al toro e puntate su professionisti di sicura qualità. Per esempio, quelli di Pizzico PhotoService. E’ uno studio all’avanguardia, che ha proprio nelle foto a domicilio la sua attività principale.
Pizzico PhotoService è disponibile nei weekend, dettaglio non da poco se si considera che spesso solo il sabato e la domenica la famiglia si trova al completo. Vanta una grande esperienza, in quanto attivo da ventisette anni. Infine, è gestito da una “mamma”, che dunque ha la sensibilità adatta a ritrarre la vita familiare in tutta la sua bellezza.