Facebook è morto? I numeri del social
La piattaforma Facebook, nata nel 2004 è una delle più longeve del panorama dei canali social e forse hai sentito dire che inizia a soffrire di alcuni limiti: pubblico sempre più “anziano”, scarsa attenzione alla creatività, abbandono degli utenti giovani in favore di altri social.
Affidandosi a queste sensazioni, la gestione pagina Facebook potrebbe non sembrare più una priorità per il 2022.
In realtà, analizzando i dati del report annuale di Hootsuite e We are Social, scopriamo che Facebook rimane la piattaforma più utilizzata al mondo, con 2,91 miliardi di utenti registrati (dati aggiornati a Ottobre 2021).
La “fuga” da Facebook non sembra avere riscontri nella realtà dei dati, anzi, Facebook ha avuto una crescita del 6,2% nell’ultimo anno (+170 milioni di utenti).
In Italia Facebook è al secondo posto dei social più utilizzati, dopo Whatsapp, e quasi un italiano su tre dichiara di affidarsi ai social networks per ottenere informazioni in merito a brand di suo interesse.
Perché è importante avere una pagina Facebook aziendale
Avere una pagina Facebook professionale è una necessità, esattamente come avere un sito web personalizzato. È il mezzo più veloce ed efficace per stabilire un contatto informale e diretto con i propri clienti o visitatori.
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Raggiungere più persone
Grazie al passaparola social (e all’algoritmo), è più facile ottenere visibilità e credibilità. Ogni volta che otteniamo un like su un post o sulla pagina da un nostro cliente, non viene visto solo da lui ma anche da tutti i suoi “amici”, regalandoci credibilità e autorevolezza.
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Feedback immediati
Grazie a Facebook è possibile capire immediatamente quale è il prodotto/servizio più apprezzato e meglio recepito e quali sono invece gli aspetti da implementare.
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Migliorare la reputazione online
Comunicare in modo approfondito l’identità della tua attività, o del tuo servizio, con un linguaggio meno formale di quello utilizzato per il sito web, per sua natura “statico”, e dare informazioni utili ai tuoi clienti aiuterà ad aumentare la loro fiducia.
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Customer care
Grazie ai commenti e ai messaggi privati, puoi fornire risposte immediate a dubbi e richieste dei tuoi clienti, facendo così risparmiare a loro e a te stesso tempo prezioso.
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Advertising
Facebook mette a disposizione un sistema molto strutturato per creare inserzioni semplici o vere e proprie campagne di marketing. In questo modo puoi realizzare annunci altamente mirati selezionando in modo preciso il pubblico al quale rivolgerti. Puoi inoltre monitorare con esattezza le conversioni e misurare il ritorno sugli investimenti
Gestione pagina Facebook professionale
La maggior parte delle aziende ha una pagina aziendale su Facebook e/o Instagram, che utilizza per connettersi con i propri fan e clienti sui social media.
Una presenza davvero efficace richiede impegno, professionalità e tanto tempo passato sul social network. Per questo è importante affidarsi a professionisti, come Davide Armari, in grado di aiutarti e guidarti nella gestione pagina Facebook.
Un social media manager esperto sarà in grado di aiutarti a capire in quale stadio si trova la tua azienda sul web e consigliarti le campagne migliori in base agli obiettivi più adatti.
All’inizio è necessario farsi conoscere, quindi puntare sulla notorietà, cercando di farsi notare dal maggior numero di persone potenzialmente interessate possibile, con contenuti interessanti e di intrattenimento.
Il secondo step è la considerazione, ovvero aumentare le interazioni di persone che hanno già sentito parlare del brand o lo seguono, ma senza fare niente di speciale. L’obiettivo è invece indurli a un’azione: lasciare un contatto, guardare un video, installare un’app, cliccare un link.
L’ultimo passaggio è convertire, ovvero vendere: sia puntando su un punto vendita fisico (grazie a coupon scaricabili che rendono semplice anche la misurazione dell’efficacia dell’azione) che su un ecommerce.
A volte sono necessarie operazioni di retargeting: magari il potenziale cliente ha un oggetto nel carrello ma non ha completato l’acquisto, o ha cliccato un annuncio ma non ha poi comprato. Capita ogni giorno di visitare un sito web e poi trovare le inserzioni del brand aprendo Facebook. Si tratta di agire su un pubblico già caldo, già quasi pronto a finalizzare.
Queste strategie, unite alla misurazione finale degli obiettivi raggiunti e la valutazione del ritorno di investimento, non si improvvisano, ma necessitano di competenze specifiche. Affidare la gestione pagina Facebook a un professionista è la scelta più sensata.