Stiamo vivendo un periodo convulso dal punto di vista economico e ciò riguarda molti campi, anche quelli che in genere si considerano “slegati” dall’economia. Il riferimento è proprio al compro oro. La possibilità di trarre il massimo da questo servizio, infatti, dipende anche dalla congiuntura economica, caratterizzata da una forte inflazione. Il risultato è che vendere oro, oggi come oggi, potrebbe esporre a qualche rischio in più. Ciò significa che è meglio aspettare? Ovviamente no. C’è una soluzione a portata di mano, efficace e poco faticosa.
Vendere oro: opportunità e insidie
Prima di descrivere le soluzioni è bene fornire il quadro del problema. Infatti, vendere oro in questo periodo espone a benefici e rischi. Le dinamiche, sia chiaro, sono quelle di sempre, solo che alcune di loro sono accentuate dall’attuale e particolarissima congiuntura economica.
Il beneficio più grande che traggono coloro che si affidano ai compro oro è la possibilità di monetizzare una proprietà che si reputa superflua. L’idea che i compro oro siano frequentati esclusivamente da persone con estremo bisogno di denaro, che devono vendere i propri beni per sopravvivere, è in realtà un pregiudizio. Nella stragrande maggioranza dei casi, lo scopo è semplicemente guadagnare da gioielli, monili e oggetti preziosi che non si indossano più o che non sono mai stati indossati.
L’altro beneficio riguarda la sicurezza. Vendere oro è assolutamente sicuro. Molti non ci provano nemmeno, in quanto associano questa attività a rischi di tipo legale. Anche in questo caso, siamo nel campo dei pregiudizi. Qualsiasi compro oro, per operare, deve avere le carte in regola.
A fronte di questi benefici vi sono alcuni rischi. Il primo è indipendente dall’attuale congiuntura economica, nel senso che è sempre presente: imbattersi in un compro oro poco competente o che cerca di tirare troppo l’acqua al suo mulino, magari operando delle sottostime. Il secondo rischio è tipico del periodo attuale e consiste nella possibilità, piuttosto concreta, che l’oro vada incontro a una rivalutazione dopo che l’affare si è concluso.
In entrambi i casi, il risultato è il medesimo: la perdita di denaro. O, per meglio dire, un guadagno di gran lunga inferiore a quello che sarebbe potuto essere.
A chi affidarsi per ottimizzare i benefici e annullare i rischi
C’è una soluzione al rischio di perdere denaro a causa di problemi legati alla valutazione? Ovviamente sì: affidarsi a compro oro di grande competenza, che sappiano effettuare le valutazioni nel miglior modo possibile. Un compro oro meritevole di fiducia si riconosce dalle seguenti caratteristiche.
- Valutazioni aggiornate. E’ un approccio quanto mai gradito in un periodo come questo, di rapida rivalutazione dell’oro. Per l’appunto, vi è il rischio che vendere l’oro e accorgersi nell’immediato che il prezzo è aumentato. Ovviamente non si può fermare il mercato, ma se il compro oro aggiorna spesso le quotazioni il rischio si riduce enormemente.
- Valutazioni abbondanti. I compro oro sono vincolati ai prezzi di mercato, ma non così vincolati. Ovvero, hanno un certo margine di discrezione. Inutile specificare che i compro oro migliori sono quelli che effettuano le valutazioni più generose.
- Valutazioni onnicomprensive. I compro oro si differenziano anche per l’approccio generale. Per esempio, alcuni prendono in considerazione l’oro e non le pietre incastonate nel gioiello. Il compro oro affidabile valuta quanto c’è di “danaro” nel gioiello, a prescindere dal materiale.
- Valutazione degli oggetti danneggiati. Tutti i compro oro sono disposti ad acquistare gioielli scalfiti o leggermente rovinati. Tuttavia, solo alcuni considerano il valore immaginando le riparazioni future.
Verificare il possesso di queste caratteristiche può essere stancante. Dunque, è bene agire per feedback, reputazione, pareri di ex clienti. In particolare, se siete residenti a Milano e dintorni, fate riferimento a Boutique del Gioiello.
Vendere oro alla Boutique del Gioiello significa affidarsi a veri professionisti del compro oro, in grado di valutare in maniera seria i preziosi. In particolare, accetta non solo i gioielli, ma anche i lingotti e le monete d’oro. Non è affatto scontato, in quanto è necessaria l’autorizzazione della Banca d’Italia.
Boutique del Gioiello, poi, adotta un approccio dedito al dialogo: il cliente viene messo al corrente delle procedure burocratiche e dei criteri impiegati per la valutazione degli oggetti.