Se sul vostro sito web pubblicate contenuti di qualità, ma non riuscite ad ottenere visualizzazioni e traffico, significa che non state implementando le corrette tecniche SEO. Questo accade quando le pagine web non sono ottimizzate secondo le regole degli algoritmi dei motori di ricerca e non vengono quindi visualizzate tra i primi risultati, finendo per essere quasi invisibili.
La gamma di strategie in ottica SEO da mettere in atto per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è davvero ampia, con molte soluzioni gratuite e facili da implementare.
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Che cos’è il posizionamento SEO
Il posizionamento SEO dei siti web (Search Engine Optimization), detto anche posizionamento naturale o organico, rappresenta un insieme di strategie volto ad ottenere una collocazione delle vostre pagine tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Non solo Google, ma anche gli altri motori di ricerca come Bing, Yahoo! o Ecosia, mettono in atto regole specifiche per selezionare i risultati più pertinenti alla ricerca effettuata dall’utente e classificarle quindi nel loro indice. Sfruttando ciò, potrete migliorare la visibilità dei vostri siti web ottimizzandone i contenuti in ottica SEO.
Perché una strategia è fondamentale
Il posizionamento SEO per un sito web è fondamentale per ottenere visibilità tra le miliardi di pagine che popolano la rete. Ad ogni ricerca, infatti, i motori indicizzano circa quarantamila miliardi di siti web, quindi senza una buona ottimizzazione è facile che il vostro contenuto, seppur pertinente alla ricerca, possa venire ignorato, finendo in coda ai risultati.
Ottenere una visibilità più elevata per il vostro sito web significa ottenere non solo un maggiore traffico digitale in generale, ma soprattutto un traffico rilevante, interessato ai vostri prodotti o servizi e quindi in grado di diventare anche un futuro cliente.
Oltre a questo, dovete considerare come tramite il posizionamento SEO si continui a generare traffico rilevante ed ottenere profitti in modo permanente, a differenza delle classiche campagne pubblicitarie.
Alcuni consigli per migliorare il ranking del tuo sito
- Ottimizzare i contenuti
Il contenuto non deve essere solo di qualità ed originale, ma deve essere costruito attorno a specifiche parole chiave, pertinenti al campo di attività in cui vi posizionate. Per selezionare le parole chiave più ricercate dagli utenti, popolari e rilevanti, ci sono diversi strumenti a disposizione, tra cui un servizio di pianificazione delle parole chiave offerto da Google.
- Ridurre i tempi di caricamento
Pagine eccessivamente pesanti richiedono un tempo di caricamento troppo elevato, penalizzando l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca in rete. Per alleggerire il vostro sito web e migliorare il posizionamento SEO potete ad esempio ridimensionare le immagini, in modo da ottenere un tempo di caricamento tra gli 0.5 e 2 secondi.
- Verificare il proprio sito e inviare una Sitemap
Per validare la proprietà del vostro sito web sul motore di ricerca Google, ed ottenere quindi un migliore ranking, dovete iscrivervi a Google Search Console. A questo punto, attraverso questo portale è possibile inviare al motore di ricerca una Sitemap, ossia una mappa del sito che si può facilmente creare sul web e che aiuterà ulteriormente Google a trovare il vostro sito durante la ricerca degli utenti.
- Inserire Meta Tags
I Meta Tags sono ciò che viene mostrato all’utente quando il sito compare nella lista dei risultati della ricerca. Se compilate in modo chiaro ed ottimizzate con le giuste parole chiave, possono aiutare il posizionamento della vostra pagina.
- Affidarsi ad una SEO Agency
Dei professionisti del settore possono aiutarvi a riscontrare tutte le problematiche che impediscono al vostro sito di essere visibile e aiutarvi a stilare una strategia per crescere e migliorare nel tempo. SEO Business è un’agenzia di Torino che può contare su anni di esperienza nel settore e una squadra di professionisti in grado di risolvere ogni tipo di problematica.