Anno dopo anno, le tendenze relative alle acconciature femminili cambiano in maniera radicale. Tornano in auge vecchie manie, o magari ne nascono di nuove, con tagli e capigliature che, dalle passerelle, arrivano a conquistare il mondo tramutandosi in nuovi trends.
La moda influenza in modo significativo le tendenze in termini di hairstyle. Come anticipato in precedenza, i tagli di capelli sfoggiati in passerella vengono spesso imitati, adottati, riprodotti all’interno dei saloni delle parrucchiere.
Già, ma quali sono i look più trendy relativi all’anno che verrà? Diamo uno sguardo alle tendenze maggiormente in voga, esaminando i tagli più cool e più originali!
Il trend delle trecce
Il 2022 sarà senz’altro l’anno delle trecce. Il discorso è valido per qualsiasi variante del taglio, come testimoniano i tanti esempi visti sulle passerelle.
Di per sé, un’acconciatura a treccia dà subito da pensare al classico elemento “pendente” verso il basso, partente dal centro della testa e ricadente all’indietro: insomma, la più classica delle trecce.
Tuttavia, il 2022 vedrà l’elemento protagonista in varianti differenti. La treccia più in voga prevedrà la collocazione della stessa in avanti, partente dalla nuca e prendendo forma fin verso la fronte.
Si tratta di un’acconciatura d’impatto, anche “spettinata”, se vogliamo intenderla in questo modo, ma che riuscirà ad affermarsi quale taglio più trendy del 2022.
In ogni caso, non si escluda la possibilità di realizzare una classica acconciatura a doppia treccia, ricadenti all’indietro. Si badi bene, però, a far partire gli elementi sin dalle radici, così da aumentare la porzione di capelli raccolti nel taglio. E non è tutto: l’ideale, per chi predilige le due trecce, è allargarle con le proprie mani, distanziandole in modo accurato, così da conferire un look più casual all’acconciatura.
Il “ritorno” della coda di cavallo
Rimanendo nell’ambito dei capelli lunghi – impossibile realizzare una treccia con un taglio corto! – resiste al decorrere del tempo la coda di cavallo.
Il taglio, in questo caso, prevedrà la realizzazione di un elemento più basso, morbido, prediligendo una concezione semplice dello stesso. Tuttavia, come già osservato per le trecce, non si escluda la possibilità di realizzare una versione più sofisticata, liberando la propria fantasia.
E che dire della possibilità di portare la coda di cavallo di lato?
Affinché sia possibile concepirla, la versione laterale dovrà necessariamente considerare l’uso di accessori. La coda di cavallo andrà realizzata alta, con innesti quali mollette e fermagli.
È vero, il taglio in questione ha un sapore “anni ’90“, ma si tenga presente che si è in una sorta di revival. Si pensi, ad esempio, al ritorno di certi elementi rock/punk nel mondo della moda, fattori chiave dello stile e dell’iconografia dei “Nineties”.
Se invece ami i capelli lunghi, ma non hai il tempo di farti queste acconciature puoi dare un occhio a delle acconciature veloci qui.
È chiaro, dunque, come il mondo del fashion influenzi in modo non indifferente il settore dell’hairstyling, in uno scambio vicendevole tra stili e tendenze varie.
Capelli medi? Puntare sull’acconciatura raccolta
Tra i capelli lunghi e i capelli corti, ovviamente, vi è un’ampia via di mezzo: quella dei capelli medi.
I tagli che li riguardano sono tanti, tutti differenti – e tutti ugualmente in grado di far risaltare lo stile della donna/ragazza.
Entrando nel dettaglio, l’acconciatura più in voga nel 2022, per quanto riguarda il capello medio, è il semplice chignon basso. Il nodo dovrà risultare annodato, e i capelli in esso contenuti dovranno apparire spettinati, ma con stile ed eleganza.
Più in generale, il 2022 di donne e ragazze con capelli medi sarà segnato dalle acconciature raccolte. Quest’ultime andranno realizzate facendo uso di una classica molletta, purché elegante; e non si escluda, in alternativa, l’utilizzo di un mollettone, più facilmente abbinabile (poiché in bella vista) con il proprio outfit.
Un’ultima variante del taglio in questione è quella che prevede una raccolta “a metà” dei propri capelli. Piuttosto che raccogliere i ciuffi in modo completo, si potrebbe optare per una raccolta parziale, lasciando sciolta una parte della capigliatura.
Le possibilità di modifica sono ampie, tutte ugualmente valide, per cui spazio alla fantasia: nell’acconciare i capelli ci vuole anche una certa originalità!
Il taglio short per eccellenza: il caschetto
Blondie Bar, il salone di parrucchieri a Milano, è in grado di realizzare questi e tanti altri tagli, nel pieno rispetto delle esigenze della cliente.
Il discorso è valido anche per i tagli corti. Emblema di un’acconciatura short, logicamente, è il celebre caschetto, da adattare al proprio stile personale.
La realizzazione di un caschetto impeccabile richiede una certa maestria, poiché si potrebbe errare nella distribuzione dei capelli. Tuttavia, le mani sapienti di un esperto sanno risolvere il problema in maniera pratica ed efficiente.
Ciò vale, ovviamente, per chi lavora da Blondie Bar, specialisti nel biondo naturale, da sempre attentissimi alle richieste della clientela.
Al termine dell’esecuzione del taglio, i capelli andranno raccolti in modo efficace. L’operazione, come già osservato in altre acconciature – vedasi la coda di cavallo alta – prevede l’utilizzo di forcine, meglio ancora se realizzate in forma di gioiello, così da impreziosire la propria capigliatura.
L’uso delle forcine, tra le altre cose, andrebbe valutato anche per il taglio pixie cut, particolarmente di tendenza negli ultimi tempi.
Il pixie cut rientra a pieno titolo nella categoria dei tagli corti, e per via della sua forma, sbarazzina e decisamente moderna, richiama la capigliatura dei folletti (“pixie”, tradotto in italiano, significa proprio “folletto”).
Il taglio in questione può essere considerato un caschetto a tutti gli effetti, benché caratterizzato da una lunghezza piuttosto ridotta dei capelli. Come nel caso del caschetto più classico, è fondamentale che la sua realizzazione avvenga per mano di un esperto.
L’acconciatura ideale per i capelli ricci del 2022
Infine, i capelli ricci. Anche per il 2022 non mancano proposte originali, fantasiose, in grado di combinare l’eleganza con un piglio più sbarazzino.
I tagli per capelli ricci variano necessariamente a seconda della lunghezza del capello. Rimanendo ai tagli medi, la capigliatura dovrebbe prevedere l’uso di foulard, o comunque di elementi in grado di contenere, con la massima eleganza possibile, la propria chioma folta.
Per quanto riguarda i capelli più lunghi, via il foulard e spazio alla coda di cavallo, meglio se il più alta possibile: in questo modo si permetterà all’acconciatura di respirare, occupando uno spazio maggiore.
Più in generale, i tagli migliori per capelli ricci, con riferimento al 2022, prevedono una raccolta dei propri ciuffi, così da aumentare la voluminosità degli stessi.
Anche in questo caso, la capigliatura potrà essere impreziosita facendo uso di forcine e accessori vari, tutti finalizzati a mettere in evidenza la forma dei capelli.
Il 2022, come si è visto dai tagli più trendy, si appresta a diventare un anno particolarmente fantasioso, sul piano delle acconciature e delle capigliature. Sinora le passerelle hanno messo in mostra tagli sbarazzini, in perfetta sintonia con look futuristici, ma sempre nel rispetto dell’eleganza e della raffinatezza. Per qualunque acconciatura vogliate realizzare Blondie Bar è a vostra disposizione!
Detto ciò, vi è la certezza che i tagli descritti inizieranno a “circolare” per strada, discorso valido sia per le donne, adulte a tutti gli effetti, che per le ragazze, non meno attente alle tendenze in termini di hairstyling.