A pochissimi giorni dal matrimonio, i futuri sposi sono ancora alle prese con gli ultimi preparativi e tra le varie preoccupazioni che tediano la loro mente c’è quella delle foto.
Nello specifico, ad oggi si tendono a prediligere delle pose naturali e spigliate ma non tutte si sentono a proprio agio di fronte all’obiettivo: sarà compito del fotografo matrimonio riuscire a creare un’atmosfera rilassata e creare un clima sereno e tranquillo.
Un bravo fotografo esperto in fotografia professionale per matrimoni, deve essere capace di mettersi nei loro panni e chiedersi cosa vorrebbe lui al posto degli sposi.
È una regola d’oro che si adatta a tutte le circostanze della vita e che dovrebbe essere facile da applicare, anche se molte volte non lo è.
Quindi, la ricerca di un esperto che sia capace di immedesimarsi negli sposi e che possegga le nozioni necessarie per sfruttare la luce naturale e non, i piccoli e grandi particolari che sono intorno agli sposi e le loro emozioni del momento è quanto mai fondamentale.
Fotografo matrimonio: come mettere a proprio agio gli sposi
Un buon fotografo matrimonio dovrebbe sempre utilizzare le seguenti tecniche per mettere a proprio agio gli sposi:
- Controllare i piccoli dettagli – aiutano a compensare le foto del matrimonio. Ciò include tutto, dalla posizione della mano della sposa o dello sposo alla loro postura. Prima di ogni foto, bisogna lasciarli respirare, questa azione rafforzerà notevolmente la loro attesa e raddrizzerà la loro postura, creando due figure più longilinee;
- Focus sugli angoli corretti – osservare angoli e forme creati con ogni posa. Evitare che gli sposi mettono le braccia dritte e renderle, invece, più naturali. Ciò aiuterà la coppia a trovare una posizione più comoda e che permetta loro di rilassarsi durante gli scatti. Un altro modo per aiutare gli sposi è sistemare le gambe nel modo più comodo per loro e quindi invitarli a spostare il peso ogni volta che è possibile e assicurarsi che si muovono costantemente in nuove pose;
- Creare interazione di coppia – un fotografo matrimonio professionale deve essere molto attento dal momento che ha molte opportunità per catturare immagini indimenticabili degli sposi per imprimere le emozioni del giorno. La coppia si rivolge sempre al fotografo per farli apparire al meglio. Mostrare loro come posare in modo da creare un’interazione naturale, tipo mani intrecciate, la testa sulla spalla o lo sposo che avvolge le braccia intorno a lei. In ogni foto, gli sposi devono mostrare la stessa energia quando posano insieme. Per raggiungere questo obiettivo, il fotografo matrimonio deve dire loro esattamente dove mettere le mani e dove guardare, ciò renderà la posa più naturale e darà all’immagine un senso di movimento;
- Prestare molta attenzione alle espressioni – capita che allo sposo, alla sposa o a entrambi non piaccia particolarmente essere fotografati, ciò nasce spesso da una sorta di disagio davanti alla telecamera. Durante il servizio fotografico, catturare le giuste espressioni è fondamentale quanto la posa stessa. Anche con quella migliore, in mancanza delle espressioni giuste le foto risulteranno scialbe e piatte. Il lavoro del fotografo è quello di creare un ambiente confortevole in cui ottenere una scintilla che rende viva ogni posa. Offrire agli sposi motivi per ridere e sorridere durante gli scatti. Più si sentono a proprio agio, migliori pose ed espressioni offriranno.
- Esaminare bene il focus – una corretta posa per le foto del matrimonio comporta la considerazione di diversi elementi che ogni volta aiutano a creare un’immagine di successo. Mentre il fotografo dirige il soggetto fino alla posa desiderata, è anche chiamato a guardare costantemente il resto della scena per osservare come interagisce con la posa stessa. Se desidera che il focus sia sul viso della sposa, deve osservare tutti gli altri elementi nell’immagine, tipo se ci sono altre parti del corpo in primo piano o sullo sfondo che competono per l’attenzione o distolgono lo sguardo dell’osservatore dall’obiettivo principale della foto e se il colore dello sfondo toglie l’accento dai volti degli sposi.
Quanto descritto, fa parte del bagaglio professionale di un fotografo matrimonio.
Per questo scegliere quello giusto è molto importante per rendere il giorno più importante della propria vita ancora più indimenticabile.