Come vendere l’auto incidentata e quanto recuperiamo del suo valore? Nel momento in cui subiamo un incidente, abbiamo delle scelte a nostra disposizione: le alternative sono la rottamazione, la riparazione o la vendita. Ricavare un guadagno è l’obiettivo di tante persone, e in questo senso possono venirci in aiuto i centri di ritiro auto sinistrate. Ma come funziona il servizio e quanto guadagniamo in media?
La quotazione del centro ritiro auto incidentate è molto variabile, ma al contempo è precisa. Se hai un’auto non più marciante o con motore fuso e la riparazione supera di gran lunga il valore del veicolo, richiedi una consulenza per sapere quanto puoi guadagnarci, così da investire il denaro sull’acquisto di una nuova auto. Se non sai cosa fare con il veicolo incidentato, fai un salto su www.autosinistrate24.it e scopri i professionisti del settore.
Come vendere l’auto incidentata?
Ognuno di noi ha diverse soluzioni al vaglio: la riparazione non è quasi mai la soluzione, soprattutto dopo un incidente che ha rovinato il motore o che ha reso il veicolo non più funzionante. Sul mercato, poi, ci sono diversi servizi che ci permettono di vendere anche un’auto non propriamente in ottime condizioni.
Per esempio, il ritiro di auto incidentate propone sempre un guadagno da ambedue le parti: per te, che così non dovrai più gestire il veicolo, e per lui, che potrà rivendere i pezzi ancora funzionanti. Come vendere il proprio veicolo nel migliore dei modi per guadagnarci il massimo del valore?
Calcola il valore dei danni (e non solo)
Prima di inviare la richiesta di preventivo, ovviamente devi conoscere quanto vale la tua auto al momento. Dopo un incidente, in base all’entità dei danni, i meccanici propongono la riparazione, ma spesso il costo finale supera di gran lunga il valore del veicolo. Ed ecco perché molti propendono per la vendita: una soluzione immediata.
Chiedi una valutazione
Su AutoSinistrate24, puoi richiedere una valutazione immediata della tua auto sinistrata. Ciò significa che in pochi minuti riceverai un prezzo di acquisto: sta poi a te valutarlo nel complesso. Se la tua auto è reduce da un incidente e ormai l’uso è compromesso, puoi rivolgerti al centro, inviando una foto via mail o Whatsapp e allegando delle foto del veicolo, oltre che le info ricavate dal meccanico.
Vendita di auto incidentate a privati o centri specializzati: cosa conviene?
Se il nostro obiettivo è di massimizzare il guadagno, non conviene in effetti rivendere il veicolo a privati. Anzitutto dobbiamo considerare il costo dell’inserzione, magari sul web. Oltre a questo, c’è da inserire nei costi da affrontare anche le spese di spedizione dell’auto e il passaggio del proprietario. Infine, è un metodo poco trasparente, perché potremmo incorrere in alcune truffe, e non citiamo nemmeno la perdita di tempo: anche l’attesa ha un suo “valore” negativo. Pertanto si consiglia di rivolgersi a un centro specializzato di ritiro auto usate, così da ricevere il più alto valore di mercato.
Quanto si guadagna dalla vendita di un’auto sinistrata?
Possiamo trasformare la nostra auto incidentata in una fonte di guadagno, anche se ovviamente non sarà molto alto, perché dipende sempre dall’entità dei danni riportati. In ogni caso, con un centro specializzato, è possibile ricevere la consulenza migliore, così da non rimanere fregati, come invece potrebbe accadere con la vendita privata, in cui si tende maggiormente a contrattare sul prezzo.
In ogni caso, far tornare l’auto come nuova dopo un sinistro è difficile, soprattutto se ha già parecchi anni alle spalle trascorsi sull’asfalto. Per questo motivo esiste il ritiro di auto sinistrate: offrono un servizio professionale, trasparente e in grado di non svalutare del tutto il veicolo, dal momento in cui possono ricavarne un profitto rivendendo i componenti ancora funzionanti.