Al giorno d’oggi è possibile seguire numerosi corsi di formazione sul web: il corso CAD CAM online, per esempio, consente di affinare le proprie competenze e di offrire sul lavoro solo il meglio. Nel momento in cui si desidera migliorare la lavorazione base di tornitura e fresatura in 2D e 3D, bisogna strutturare un percorso con enorme impegno e dedizione, alternandolo tra studio delle nozioni base e pratica.
In ogni caso, i corsi online sono rivolti a chi ha bisogno di alcune caratteristiche imprescindibili, come la comodità e la flessibilità. Naturalmente, tale corso deve anche essere qualificato, in modo tale da aggiungere valore e prestigio al curriculum vitae. I vantaggi di un corso CAD CAM online sono molteplici: vediamo come viene strutturato, che cosa offre e perché questa formazione dà l’occasione di fare un passo in avanti sul proprio lavoro.
Cos’è il corso CAD CAM online
La formazione CAD CAM è una delle più importanti da seguire, soprattutto perché il mondo del lavoro è in costante evoluzione. Ciò significa che tenersi aggiornati sulle nuove tecniche e sui metodi di tornitura e fresatura vuol dire offrire qualcosa in più ai propri datori di lavoro. Tra l’altro, gli sbocchi lavorativi dopo aver seguito un corso simile sono molto interessanti, perché questa figura è sempre più richiesta al momento.
A chi è destinato il corso CAD CAM online? Per esempio, ai disegnatori e progettisti meccanici, ma anche ai programmatori di macchine a controllo numerico. In ogni caso, il corso rappresenta un modo per avvicinarsi a uno dei settori più di tendenza al momento, che consente di potersi realizzare e affermare nel proprio settore.
Come diventare un progettista CAD CAM?
Per diventare un progettista CAD CAM, è possibile usufruire delle piattaforme e-learning online. Rispetto al passato, il web ci ha permesso di approfondire le nostre competenze lavorative in pochissimo tempo. Chi vorrebbe continuare ad aggiornarsi, a formarsi, a ottenere maggiori soddisfazioni sul lavoro, può farlo iscrivendosi ai corsi previsti da Accademia Innovazione. Rispetto ad alcuni corsi gratuiti, in cui tendenzialmente si offre solo un’infarinatura e non c’è alcun modo di approfondire la pratica e la tecnica, Accademia Innovazione ha posto l’accento su una formazione completa al 100%.
I vantaggi di seguire un corso online, tra l’altro, ci permettono di organizzare il nostro tempo come vogliamo. A volte c’è chi desidera acquisire nuove skill, ma non riesce mai a trovare il tempo di recarsi in una sede per seguire dei corsi. In tal senso, l’e-learning ha abbattuto qualsiasi ostacolo, offrendo una flessibilità senza eguali.
Va da sé che non ci si può iscrivere a corsi non certificati: in tal senso, è importante una formazione professionale e qualificata, che possa portare un valore aggiunto sul curriculum con un riconoscimento ufficiale. Che cosa si avrà modo di studiare durante le lezioni? In genere, come ogni corso tecnico, va suddiviso in teoria e pratica. La prima parte sarà dedicata alle nozioni, alle funzioni base e alle tecniche di disegno 2D. Solamente in seguito si passerà alla modellizzazione 3D e infine alla lavorazione tornio-fresa su CAM.
Progettista CAD CAM, quali mansioni svolge?
Sono sempre di più le aziende che chiedono la figura professionale del progettista CAD CAM. Dal momento in cui si occupa di realizzare i disegni bidimensionali e modelli tridimensionali di quel che un giorno saranno i componenti, il suo è uno dei lavori chiave. Occupandosi del disegno e della fabbricazione, svolge un ruolo decisivo, perché può offrire un contributo prezioso.
Dalla progettazione alla realizzazione, sono previste numerose fasi di lavoro. Il prototipo in questione, prima di passare alla fase finale, deve essere controllato sotto ogni aspetto: tutti i nodi da sciogliere, come le criticità, che vanno vanno affrontate dal progettista, fanno parte del suo lavoro, dal momento in cui si può comunque modificare in parte il disegno in corso d’opera.
Giunti alla fase finale dei progetti CAD CAM, arriverà poi il momento di realizzare la scheda tecnica del componente, i parametri e le tolleranze. Infine, una menzione a parte va al manuale di istruzioni, di cui in ogni caso si occupa sempre il progettista.